rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Tesserino per la raccolta funghi, spunta la "tassa dei porcini"?

"Nel già contestato provvedimento omnibus 154 spunta ora una nuova tassa. Sui funghi e su chi li raccoglie. Proposta nientedimeno che dalla Lega Nord". A denunciarlo è il consigliere regionale del Patto Civico, Roberto Bruni

Una nuova tassa regionale sui funghi? Potrebbe essere così, secondo l'opposizione al Pirellone.

"Nel già contestato provvedimento omnibus 154 che con il pretesto della razionalizzazione interviene invece per tutt'altre finalità sui più diversi ambiti, dalla sanità al territorio, fino all'edilizia residenziale pubblica, spunta ora una nuova tassa. Sui funghi e su chi li raccoglie. Proposta nientedimeno che dalla Lega Nord".

A denunciarlo è il consigliere regionale del Patto Civico, Roberto Bruni. "Il voto è previsto per mercoledì in seconda commissione. Se passerà l'emendamento a firma del collega leghista Pietro Foroni, la raccolta dei funghi sarà da lì in avanti subordinata al rilascio di un apposito tesserino regionale e, soprattutto, di un contributo annuale la cui entità verrà stabilita dalla Giunta".

"Un modo come un altro per fare cassa, che andrà a colpire soprattutto le zone di campagna e montane. Una ragione in più per opporsi a questo progetto di legge che, titolo a parte, non semplifica proprio nulla. E che anzi, grazie alla Lega, regalerà semmai a una buona fetta di lombardi nuovi esborsi e nuove complicazioni", prosegue l'esponente di centrosinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesserino per la raccolta funghi, spunta la "tassa dei porcini"?

BresciaToday è in caricamento