rotate-mobile
Politica

Rapporto mafia, Lombardia quinta regione per beni confiscati

L'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale Riccardo De Corato:"Avanti con azioni di contrasto forti e mirate".

La conoscenza del fenomeno mafioso è un presupposto indispensabile per poterlo combattere, perché solo con una chiara e puntuale chiave di lettura della sua complessità si possono individuare le necessarie politiche di intervento". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, che ha concluso la presentazione del secondo rapporto di ricerca 'Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia' illustrato oggi a Milano presso Palazzo Pirelli alla presenza, tra gli altri, del Prefetto del capoluogo lombardo Renato Saccone, del vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e del presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale Monica Forte.

Regione Lombardia ha commissionato e finanziato all'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università di Milano (Cross) il rapporto per restituire alla collettività un quadro più preciso della situazione. Lo studio è stato fortemente voluto dalla Direzione Sicurezza della Giunta regionale e dalla Commissione Antimafia del Consiglio regionale lombardo. "Grazie all'ottimo lavoro di Polis Lombardia - ha detto De Corato - e del gruppo di studio coordinato da Nando Dalla Chiesa, direttore Cross dell'Università Statale di Milano, oggi possiamo fermarci a riflettere su questi dati. Il nostro obiettivo è quello di portare il rapporto all'interno di tutte le sedi formative della Lombardia, perché non può e non deve restare chiuso nel cassetto".

L'assessore De Corato ha inoltre fatto riferimento alle varie leggi regionali (2 e 9 del 2011 e 24 del 2015), poi riformulate, con cui l'ente ha attivato politiche per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità ed in particolare per incentivare il recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata e sostenere il loro riutilizzo da parte degli enti locali e della Regione.
 

Settori d'interesse 

"I settori di interesse della criminalità - ha ricordato l'assessore - vanno dai più tradizionali commercio, rifiuti, ciclo del cemento e filiera ortofrutticola, ristorazione alle più recenti penetrazioni nel settore sanitario e in quello turistico. Le aree sotto traccia sono quelle su cui è più difficile intervenire: usura, turismo appartamenti e farmacie".

"Dalla ricerca presentata oggi - ha sottolineato - emerge tra gli altri un dato davvero significativo: nel 2017 la Lombardia si colloca al 5° posto tra le regioni con il maggior numero di beni immobili e aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata".

Mafia straniera

"Il problema criminalità - ha concluso De Corato - oggi non si ferma solo ai nostri confini nazionali. Le mafie straniere, infatti, da quella nigeriana, a quelle cinesi ed albanesi si sono pericolosamente saldate con la mafia italiana, così come chiaramente confermato anche dai dati contenuti nella ricerca presentata oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto mafia, Lombardia quinta regione per beni confiscati

BresciaToday è in caricamento