rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Scintille Formigoni-Lega. Il Celeste ha incontrato un uomo della 'ndrangheta?

Continua lo scontro tra l'ex governatore e i lumbard sulla data delle elezioni e il candidato di coalizione: i seguici di Maroni non vogliono Albertini, ma il Celeste insiste. Su 'Repubblica' un'intercettazione in cui si parla dell'incontro tra Formigoni e un medico della 'ndrangheta"

Roberto Formigoni, durante un incontro con i giornalisti in cui si è fatto il punto sulla crisi politica in Lombardia, ha ribadito la sua convinzione che sia utile convocare le elezioni regionali anticipate il 16 dicembre, anche a costo di rinunciare alle primarie per la scelta del suo successore alla presidenza della Regione.

"Io sono stato tra i primissimi a invocare il metodo delle primarie, che andrebbe stabilito per legge", ha spiegato Formigoni, ma ha subito aggiunto rispondendo a una domanda, "é vero che se si va a votare il 16 dicembre le primarie non saranno possibili, saranno possibili se si voterà il 27 gennaio: bisogna scegliere il male minore. E' maggiore il male di non fare le primarie o di lasciare per lungo tempo senza un governo la Lombardia?".

Ricordando la telefonata di ieri con il premier di Mario Monti sul tema, il governatore uscente ha confermato che "tra domani e mercoledì" avrà un incontro a Roma con il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri per affrontare gli aspetti tecnici.

Sugli aspetti politici Formigoni ha confermato la sua contrarietà a che il candidato del centrodestra sia espresso dalla Lega, perché a suo giudizio "deve necessariamente appartenere al Pdl: non si può dare la terza presidenza di Regione del Nord a una Lega che ha un terzo dei nostri voti".

Questo, ha concluso Formigoni, non solo sarebbe "folle e demenziale", ma sottovaluterebbe che "la stragrande maggioranza dei lombardi ha le scatole piene di una Lega prepotente che rompe i patti".

I rapporti con la Lega intanto continuano ad essere tesi, soprattutto quando si parla di chi sarà il nuovo presidente della Lombardia. Formigoni continua a puntare sull'ex sindaco di Milano, e il Carroccio continua a stopparlo.

"Formigoni incorona Albertini come suo successore - ha scritto il segretario della Lega Lombarda Matteo Salvini su Facebook - A me interessa chi incoroneranno i cittadini lombardi".

Intanto, su alcuni quotidiani di oggi - tra i quali 'La Repubblica' - è uscita la notizia di un incontro del Celeste con il medico Marco Scalambra, ritenuto collettore di voti per la 'ndrangheta: in una telefonata con il sindaco di Sedriano (Milano) avrebbe parlato di un incontro con Formigoni e con un certo Alessandro che, per gli investigatori, è l'ex assessore Alessandro Colucci, figlio dello storico questore della Camera Francesco Colucci.

Nel pomeriggio è arrivata la presa di distanza dell'ex governatore: "Non ho mai visto né conosciuto il medico Scalambra come riportato da alcuni organi di stampa, né tantomeno lo ha incontrato. Trattasi della classica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scintille Formigoni-Lega. Il Celeste ha incontrato un uomo della 'ndrangheta?

BresciaToday è in caricamento