Casa, Bolognini: 7 mln per piattaforma che ottimizza tempi e gestione ristrutturazioni

La Giunta di Regione Lombardia ha deliberato la partecipazione al progetto europeo 'Building information modeling for energy efficient buildings (Bim4eeb)', finanziato dall'Unione europea con 6.994.940 euro

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, ha deliberato la partecipazione  al progetto europeo 'Building information modeling for energy efficient buildings (Bim4eeb)', finanziato dall'Unione europea con 6.994.940 euro sul programma 'Horizon 2020', per efficientare i processi edilizi abitativi; di cui 143.000 euro in capo a Regione Lombardia.

"Il progetto - ha dichiarato l'assessore Bolognini - dovrà essere attuato in 42 mesi a partire dal primo gennaio di quest'anno e vedrà la partecipazione, come partner, di Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio, che condurrà una sperimentazione a Monza sull'edificio Erp in via della Birona 47. Un modus operandi però che entro il 2025, scaglionato in base agli importi di appalto, diventerà obbligatorio per tutti gli appalti pubblici". 

"Si tratta - ha concluso Stefano Bolognini - di sperimentare dei processi di riqualificazione edilizia in alloggi Aler per migliorare le loro prestazioni energetiche, riducendo i tempi di realizzazione, in modo da contenere i disagi ai cittadini e generare risparmi ad operatori e imprese per i minori costi energetici. Un budget l'abbiamo destinato anche per avviare delle attività di comunicazione su questo tipo di progettazione ai tecnici Aler". 

Un kit di strumenti per ottimizzare i processi di decisione e gestione patrimoniale, mediante una piattaforma open source e interoperabile, avrà il compito di renderli energeticamente più efficienti: riducendo i tempi del 15-20 per cento, diffondendo l'adozione della 'Building information modeling'(Bim)in Lombardia in Italia e in Europa, creando 'best practice'.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Hai fatto sesso con la mia fidanzata": pistola in pugno, rapisce un operaio e lo porta nei boschi

  • Attualità

    Colpo grosso al tabaccaio: gioca 3 euro al Superenalotto e ne vince più di 40.000

  • Incidenti stradali

    Terribile carambola sull'ex Statale: tre vetture coinvolte, grave un bimbo di 2 anni

  • Cronaca

    Falsi investimenti per oltre 5 milioni di euro: "Truffati decine di risparmiatori"

I più letti della settimana

  • 300 chili di pesci morti, è una strage: nel lago una rete abusiva di quasi 1 chilometro

  • Muore senza eredi diretti: 2,5 milioni a lontani parenti, agli amici e al suo paese natale

  • "Luci misteriose tra le nuvole": allarme Ufo nei cieli sopra le scuole

  • Operaio rapito fuori dal lavoro e portato nei boschi: ricerche a tappeto

  • Stroncato da un improvviso malore, Paolo Comini trovato morto in casa

  • Marito tradito se la prende con l'amante della moglie, preso a pugni in strada

Torna su
BresciaToday è in caricamento