rotate-mobile
Politica

'Ndrangheta al Pirellone: Lega pronta a far cadere la giunta Formigoni

Salvini: "La regione meglio amministrata non arriverà a fine mandato perché noi con la mafia non vogliamo avere nulla a che fare"

Alla fine di una giornata convulsa, iniziata con l'arresto dell'assessore regionale Domenico Zambetti e con la Guardia di finanza in regione per un'altra inchiesta sui costi della politica, la giunta di Roberto Formigoni traballa paurosamente ma resta in piedi, almeno fino a domani. La Lega Nord, per ora, non stacca la spina ma passa la palla al presidente della giunta Roberto Formigoni.

Consiglieri e assessori del Carroccio, infatti, nel corso della riunione che si è tenuta al Pirellone questa sera, hanno consegnato al partito le dimissioni e domani il segretario federale Roberto Maroni e Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda, andranno da Formigoni "lasciandogli - ha spiegato Salvini - la scelta se fare un passo indietro o a lato", con l'alternativa dell'azzeramento della giunta. Roberto Formigoni, tuttavia, resta "assolutamente tranquillo", come trapela dal suo entourage.

"Mi sono sentito con il presidente Berlusconi e con il segretario Alfano - ha detto ai suoi - e mi hanno confermato la linea del Pdl: se cade la Lombardia, un secondo dopo cadono Veneto e Piemonte", ovvero le Regioni guidate dai leghisti Luca Zaia e Roberto Cota. "Quella assunta stasera dalla Lega - ha aggiunto Formigoni - è una decisione presa a livello locale. Decideremo cosa fare domani a Roma nell'incontro fra me, Alfano e Maroni". Intanto stasera i leghisti hanno già fatto capire che le elezioni sono sempre più vicine - anche a costo di rivendicare un presidente di transizione - perché la Lombardia, "la regione meglio amministrata - ha spiegato Salvini - non arriverà a fine mandato perché noi con la mafia non vogliamo avere nulla a che fare".

- Domenico Zambetti, la carriera dalla provincia al Pirellone
- Formigoni: "Non mi dimetto, l'inchiesta non mi riguarda"

I leghisti hanno già indicato aprile come possibile data per le elezioni anticipate. Il Carroccio in questi travagliati mesi, con inchieste che hanno coinvolto direttamente anche il presidente della Regione Roberto Formigoni, ha sempre sostenuto di voler proseguire lealmente nell'alleanza con il Pdl a patto però che venissero realizzate alcune riforme, altrimenti avrebbe staccato la spina. Formigoni ha sempre replicato che se cade la Lombardia cadono anche Piemonte e Veneto dove i presidenti sono della Lega.

Ieri, però, dopo l'arresto di Zambetti, i leghisti, che pure hanno degli indagati in regione (l'ex presidente del consiglio Davide Boni, Renzo Bossi e l'ex assessore allo sport Monica Rizzi), non sono disposti a sacrificarsi. Far digerire al loro elettorato un'alleanza con un partito che al suo interno ha personaggi collusi con la mafia è, infatti, un compito che in via Bellerio viene giudicato come una missione impossibile.

C'é chi ha battezzato come 'democristiana' la soluzione trovata dal Carroccio; di certo ora la palla passa a Formigoni. D'altra parte tutti i consiglieri di minoranza hanno consegnato a loro volta le dimissioni e se a queste si aggiungessero quelle dei leghisti, il consiglio regionale si scioglierebbe: "Domani - ha spiegato Salvini lasciando il Pirellone - io e Maroni incontriamo Formigoni con in tasca le dimissioni dei nostri. Lasciamo a Formigoni la scelta se fare un passo a lato o indietro, ci ragioni su stanotte, la Lega è determinata ad andare avanti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta al Pirellone: Lega pronta a far cadere la giunta Formigoni

BresciaToday è in caricamento