rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Breno

Girelli (Pd): "La giunta trovi i finanziamenti per le materne paritarie"

Il Consiglio regionale ha approvato oggi, martedì 19 aprile 2011, una mozione che impegna la Giunta a rifinanziare gli interventi a favore delle scuole dell'infanzia paritarie

Il Consiglio regionale ha approvato oggi, martedì 19 aprile 2011, una mozione che impegna la Giunta a rifinanziare gli interventi a favore delle scuole dell’infanzia paritarie. La voce di bilancio 2011 relativa alle materne paritarie era stata infatti totalmente azzerata. Con il voto di oggi, il Governo Formigoni viene impegnato a rimettere delle cifre in quella posta.
 
“E’ una mozione condivisa e costruita in maniera efficace, con la speranza che venga attuata in maniera efficiente – fa sapere Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del Pd –. Parlare di questo argomento ci ha permesso di ricordare come la scuola, che dovrebbe essere considerata strategica, viene intesa spesso solo come un costo. Invece, allocare risorse su questo settore è lungimirante. Non è neanche corretto affrontare il tema del sistema scolastico pubblico come in contrapposizione con la scuola paritaria. Piuttosto, il dibattito deve essere portato più in generale sul tema scuola, sapendo che quella statale rimane l'architrave del Paese, senza la quale non si potrebbe fare molto. Ma ci tengo a sottolineare che nelle varie province lombarde la scuola paritaria ha una valenza fondamentale, in quanto è quella struttura che copre il fabbisogno dei piccoli comuni, in cui tutt’oggi rimane come l’unica risposta alle scuole dell’infanzia”, conclude Girelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girelli (Pd): "La giunta trovi i finanziamenti per le materne paritarie"

BresciaToday è in caricamento