rotate-mobile
Politica Ghedi

Quattro volte più potenti di Hiroshima: a Ghedi 20 nuove bombe atomiche

La notizia è ormai ufficiale: arriveranno in Italia almeno una cinquantina di nuove bombe atomiche, di ultima generazione, da smistare nelle basi di Aviano e di Ghedi. Sono quattro volte più potenti di quella sganciata su Hiroshima

Potenza media: 50 kiloton. Quattro volte quelle di Hiroshima. Lo scrive Il Manifesto nell’annunciare l’ormai imminente arrivo in Italia delle bombe nucleari made in Usa B6112: atterreranno nella base di Aviano, provincia di Pordenone, ma pure in quella di Ghedi. E il nuovo e sostanzioso schieramento di bombe atomiche di ultima generazione sarebbe stato già approvato dal Governo e dalla Difesa: ovviamente a spese nostre.

Perché, come si legge ancora su Il Manifesto, “a fornire le bombe ci pensano gli Usa, i Paesi che le ospitano si accollano (per due terzi o totalmente) le spese per il mantenimento e l’upgrade delle basi”. Ad oggi a Ghedi – teatro tra l’altro di un’esercitazione ‘atomica’, lo scorso anno – di bombe ce ne sarebbero già una ventina.

Ma il numero esatto potrebbe variare: sia in terra bresciana che in terra friulana ci sono bunker in grado di contenerne parecchie altre. Ma quante sono le testate nucleari americane in Europa? Altro dato tutt’altro che certo: dovrebbero essere poco meno di 200, nonostante esista un trattato mondiale di non proliferazione delle stesse.

Firmato da Stati Uniti e Russia in primis, ma che ancora ne detengono almeno 3000, 1500 a testa. Per non parlare degli altri: Cina, India, Pakistan, Francia e così via. Uno dei motivi per cui i ‘colleghi’ d’Oltralpe sono ancora la forza militare numero uno tra i Paesi dell’Unione.

Altra curiosità: al lungo elenco dei ‘possidenti’ non mancano nemmeno Nord Corea e Israele. I primi ne hanno una decina, i secondi almeno un centinaio. Mentre gli States annunciano investimenti fino a 12 miliardi di dollari per produrre altre 400 bombe:  capitalismo e armamenti, una lunga storia d'amore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro volte più potenti di Hiroshima: a Ghedi 20 nuove bombe atomiche

BresciaToday è in caricamento