rotate-mobile
Politica

Terremoto nel Mantovano, la Regione stanzia altri 7 milioni

Maroni: "Ponte di San Benedetto Po. Entro un anno e mezzo i lavori dovranno essere conclusi"

Diventano 49 i milioni di euro immediatamente a disposizione dei Comuni terremotati del Mantovano, da spendere entro l'anno. Lo ha annunciato oggi il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, a San Benedetto Po, nel Mantovano, dove ha riunito la sua giunta e incontrato i sindaci della zona colpita.

''I 37 milioni di euro del Fondo sociale europeo - ha poi spiegato l'assessore alla casa Paola Bulbarelli - da utilizzare per riparare i danni del terremoto nel mantovano sono stati finalmente sbloccati e a questi, come Regione, ne abbiamo aggiunti altri 7 e lo Stato, attraverso la Protezione civile, altri 5''.

Maroni, dal canto suo, ha poi annunciato di aver inviato ieri al Governo Letta, una lettera, ''la seconda'', firmata anche dai colleghi di Emilia Romagna e Veneto, per sollecitare la ripartizione dei fondi statali stanziati per il sisma, per portare la percentuale destinata alla Lombardia dal 4% al 6,8%.

''La giunta - ha detto Maroni - ha trovato nell'assestamento di bilancio 30 milioni di euro necessari per la ristrutturazione del ponte sul Po di San Benedetto Po. Entro un anno e mezzo i lavori dovranno essere conclusi''.

Il fenomeno della liquefazione dei terreni


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel Mantovano, la Regione stanzia altri 7 milioni

BresciaToday è in caricamento