rotate-mobile
Regionali Lombardia 2013 Orzinuovi

Renzi a Orzinuovi per Ambrosoli: "Qui la sfida più importante"

Lo sfidante di Bersani alle primarie PD a fianco di Umberto Ambrosoli nel Bresciano, in vista delle elezioni regionali (e politiche) del 24 e 25 febbraio

"Vorremmo essere, per poche ore, tutti lombardi, perché qui si gioca la sfida più importante non solo per il seggio al Senato ma perché siamo di fronte a due modelli culturali diversi". Lo ha dichiarato a Orzinuovi il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, durante un incontro con il candidato alla presidenza della Regione Lombardia, Umberto Ambrosoli.

Secondo Renzi, il leader della Lega Nord Roberto Maroni propone "un modello basato sulla chiusura e il ritorno a politiche che hanno fallito a livello nazionale", mentre Ambrosoli "porterebbe innovazione e investimenti sulle idee".

Renzi scarta poi con ironia la proposta dei "lumbard" di introdurre una moneta complementare al Nord:  "E' una grande innovazione, ora proporranno anche l'abolizione del Telepass e il ritorno al ponte levatoio?".

Ormai mancano dieci giorni alla data delle elezioni, e se Renzi ha deciso di scendere a fianco del PD di Bersani, fino ad andare in comizio nella "mondana" Orzinuovi, la scelta sottolinea come in Lombardia si stia giocando il futuro politico, e di potere, del Belpaese, indipendentemente dai "due modelli culturali diversi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Orzinuovi per Ambrosoli: "Qui la sfida più importante"

BresciaToday è in caricamento