rotate-mobile
Politica Lonato del Garda

Elezioni comunali: 5 comuni bresciani chiamati alle urne il 31 maggio

Sono 41.598 i bresciani chiamati alle urne per eleggere sindaci e Consigli comunali a Lonato, Travagliato, Roncadelle, Rovato e Magasa. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che stabilisce che la prima domenica utile sarà il 31 maggio, sia per le regionali sia per le comunali.

Sono 41.598 i bresciani chiamati alle urne per eleggere sindaci e Consigli comunali a Lonato, Travagliato, Roncadelle, Rovato e Magasa. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha approvato un decreto legge che fissa il giorno delle elezioni, stabilendo che la «prima domenica utile» sarà il 31 maggio, sia per le regionali sia per le comunali.

La data sta già provocando qualche malumore perché è fissata alla vigilia della Festa della Repubblica e il ponte potrebbe abbassare l'affluenza alle urne.

A Lonato il sindaco uscente, Mario Bocchio,  non può ricandidarsi. Per la successione ci sono al momento sei candidati. Debutto per il  Movimento 5 Stelle, che schiera l'insegnante Rossella Magazza. Tra i candidati anche
l'ex assessore provinciale al turismo Silvia Razzi,  fuoriuscita dalla Lega.

A Magasa si ripresenta il sindaco uscente Federico Venturini con la lista:  «Insieme per Magasa».

A Rovato (prima volta al ballottaggio) al momento sono quattro i candidati sindaci: l'imprenditore Fulvio Vittorio Baresi;  l'ex Sindaco Roberto Manenti, alla guida del comune franciacortino dal 1995 al 2004; Angelo Baresi, candidato dal Pd; e Diego Zafferri, che giuda «RilanciAmo Rovato».

A Roncadelle, dove il sindaco uscente Michele Orlando non si ripresenterà, c'è per ora solo un nome sicuro:  quello di Damiano Spada, di area Pd, attuale vicesindaco e assessore alle attività produttive.

A Travagliato due sono  le candidature ufficializzate: il sindaco uscente Renato Pasinetti (Lega Nord) e  Davide Uboldi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: 5 comuni bresciani chiamati alle urne il 31 maggio

BresciaToday è in caricamento