rotate-mobile
Politica Desenzano del Garda / Via Giotto

Desenzano del Garda: nasce il Frutteto della Vita

Sabato 6 giugno alle 10 il Parco del Laghetto accoglie la festa dei bambini che lasceranno il nido “Pollicino” per passare alla scuola dell’infanzia. I bimbi adotteranno alcuni alberi da frutto, mentre l’amministrazione consegnerà i nuovi orti sociali ai cittadini beneficiari

"Educare all’amore per la natura e alla coltivazione è più che educare a una corretta alimentazione. Coltivare un albero è un’esperienza che fa entrare in sintonia con la natura, capire le stagioni e la biodiversità del proprio territorio. È un primo passo per crescere uomini e donne consapevoli di ciò che è nutrimento importante per la nostra vita, non limitandosi a essere semplici consumatori".

Con questa premessa nasce il progetto desenzanese Frutteto della Vita: un’opportunità per i bambini che quest’anno lasceranno l’asilo nido per entrare a settembre nella scuola dell’infanzia. Lo spazio verde necessario al progetto, che è coordinato dalla cooperativa sociali “Elefanti volanti”, è stato individuato dall’amministrazione comunale nella zona all’interno del Parco del Laghetto, vicino agli orti sociali, in via Giotto. Qui, i bambini e i loro genitori potranno piantare un albero da frutto.

L’inaugurazione del Frutteto della Vita con i bambini del nido “Pollicino” sarà sabato 6 giugno alle 10. Simbolicamente, i piccoli alunni coinvolti nella cerimonia pianteranno tre alberi di fico. Ma le piante previste sono in tutto 21: accanto ai tre fichi,  fioriranno tre ciliegi, tre mandorli, tre susine, tre albicocchi, tre cachi e tre giuggioli. Sempre sabato mattina verranno affidati anche i nuovi orti sociali ai cittadini beneficiari.

"E' un progetto interessante perché coinvolge i bambini più piccoli – commenta l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia Maurizio Maffi – e dà loro la possibilità di vedere cosa può fare la natura, anche grazie al loro aiuto. Saranno loro a prendersi cura degli alberi e, nel corso degli anni, proseguendo con questa iniziativa, i bimbi cresceranno raccogliendone i frutti e sentendosi “coautori” del “Frutteto della Vita”. Ci piace ricordare che i destinatari finali di questi frutti sono proprio le famiglie".

L’idea dell’amministrazione, conclude l’assessore Maffi, "è di creare in questa parte del parco uno spazio di colture e d’aggregazione sociale. Accanto al frutteto, sabato 6 giugno saranno consegnati anche i nuovi orti sociali. E in futuro, vicino a questi e al frutteto, si aggiungeranno altre coltivazioni di cereali che saranno seguite dai ragazzi delle scuole, per portare sul campo l’educazione a una sana alimentazione e alla tutela dell’ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano del Garda: nasce il Frutteto della Vita

BresciaToday è in caricamento