rotate-mobile
Politica

Sciopero dei migranti: manifestazioni in tutte le piazze italiane

Oggi lo sciopero di 24 ore dei migranti, che scenderanno nelle piazze italiane per rinvendicare diritti e cittadinanza. Uno sciopero che - per gli organizzatori - servirà a dire no al "razzismo di Stato"

Presidi, cortei, dibattiti, convegni, flash-mob, iniziative di sensibilizzazione e musica: sono molte le iniziative del popolo meticcio che per la terza volta si tingerà di giallo le piazze italiane nella giornata di oggi.

- Primo marzo, sciopero dei migranti contro il «razzismo istituzionale»

Sciopero dei migranti: immagini dalle manifestazioni


Il comitato Primo marzo nazionale quest’anno ha scelto di ripercorrere il suo esordio via web lanciando in rete un comunicato nazionale di adesione alle mobilitazioni che coinvolgeranno tutto il territorio, isole comprese.

Per ciò che concerne le modalità di piazza, oltre ai consueti indumenti gialli che caratterizzano la neutralità e la complessità del movimento, la novità del 2012 è la distribuzione di un copri-passaporto (Scaricalo da qui) che riporterà il primo e l’ultimo articolo della Carta mondiale dei migranti sulla libera circolazione delle persone, firmata lo scorso anno a Gorèe.

- Leggi l'appello completo degli organizzatori
- La Carta Mondiale dei Migranti
- Sciopero dei migranti: la storia del movimento

Intervista alla portavoce nazionale del Primo marzo Cécile Kashetu Kyenge
      

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei migranti: manifestazioni in tutte le piazze italiane

BresciaToday è in caricamento