rotate-mobile
Politica

Lega e Pdl fanno «saltare» la Commissione Ambiente sul sito Caffaro

Bagarre in Consiglio causata da alcuni consiglieri di maggioranza alla Commissione Ambiente del Comune: all'odg la questione Caffaro, poi sospesa e infine saltata per scelta della Lega Nord e del Pdl

Sfiorato lo scontro fisico ieri alla commissione ambiente del Comune a Brescia, dove si discuteva di inquinamento da Pcb e diossine causato dall'industria chimica Caffaro.

"La giunta affronti il problema del sito Caffaro oppure si dimetta", ha chiesto il rappresentante dei comitati ambientalisti,
Guido Menapace, formalmente invitato come relatore della commissione.

Poi il passaggio che ha fatto infuriare la maggioranza: "Vogliamo sapere se il latte e le uova prelevati nelle aree a rischio sono destinati alla Centrale del Latte, e chiediamo che la Polizia municipale faccia rispettare l'ordinanza: alle telefonate rispondono di non essere al corrente di nulla".

- Caffaro, le minacce leghiste: "Bisogna stare attenti quando si viene qui a parlare!"

A questo punto la Lega e il Pdl hanno preteso l'intervento del comandante Roberto Novelli, per chiedere conferma delle telefonate - "L'accusa è pesante, sarebbe omissione di atti d'ufficio" - minacciando di abbandonare l'aula in caso di mancato riscontro.

"Bisogna stare molto attenti quando si viene qui a parlare", ha "intimato" a
Menapace il capogruppo della Lega Nord Gallizioli. A quel punto, insieme al Pdl, la Lega ha abbandonato l'aula facendo saltare il numero legale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega e Pdl fanno «saltare» la Commissione Ambiente sul sito Caffaro

BresciaToday è in caricamento