rotate-mobile
Politica

Borgosatollo: conferita la cittadinanza onoraria al poliziotto Domenico Geracitano

Sabato mattina si è svolto il consiglio comunale: all'unanimità ha conferito la cittadinanza onoraria a Domenico Geracitano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Sabato mattina, presso il teatro Comunale di Borgosatollo, si è svolto il consiglio comunale che, all'unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria a Domenico Geracitano. In platea erano presenti tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado con i loro insegnati, la Dirigente dott.ssa Vilma Chioda e la referente per i progetti legalità prof.ssa Paola Bellandi.

La motivazione per il conferimento della Cittadinanza Onoraria, come previsto dal regolamento comunale è stata: “per la passione e la professionalità messe a disposizione di ragazzi, insegnanti e genitori, offrendo così alla Comunità di Borgosatollo una straordinaria occasione di crescita della coscienza civica e dei valori della legalità”.

Domenico Geracitano è nato a Roma il 15/10/1971, e abita a Desenzano del Garda (BS). È collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato presso la Questura di Brescia. Scrittore, Eesperto di tematiche riguardanti il bullismo, cyberbullismo e diffusione di dati e video attraverso internet, soprattutto riguardanti la fascia di popolazione in età scolare.

Enti sottoscrittori del conferimento della cittadinanza onoraria a Domenico Geracitano: Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo di Borgosatollo, Comitato dei Genitori di Borgosatollo e Associazione Borgo Solidale.

“La collaborazione con Domenico Geracitano e la nostra scuola secondaria risale a 10 anni fa e ne abbiamo sempre apprezzato l’indiscussa professionalità e le sue doti di efficace comunicatore di valori come legalità, giustizia, umanità, correttezza, che trasmette con pazienza e passione ai ragazzi e agli adulti. L’attività sulla legalità si è sempre sviluppata, anno dopo anno, intorno alle tematiche relative ai pericoli e alle potenzialità che i principali strumenti di comunicazione mediatica hanno sulla vita dei nostri ragazzi. Le tematiche si sono evolute con l’aumentare della diffusione degli smartphone e della rete. Gli incontri con i ragazzi e i genitori sulle tematiche della legalità sono diventati una parte importante dell’offerta formativa della nostra scuola secondaria che cerca di formare gli studenti, attraverso lo sviluppo delle competenze chiave europee, alla cittadinanza attiva e consapevole”.

Vilma Chioda – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Borgosatollo “Questo riconoscimento a Geracitano è il modo più alto con cui tutta la Comunità di Borgosatollo vuole riconoscere a Domenico il grande lavoro svolto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo riguardante tematiche che li potranno rendere adulti migliori e persone fin da ora più consapevoli, educati e rispettose degli altri e dei beni altrui”. Frusca Marco – Assessore Istruzione di Borgosatollo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgosatollo: conferita la cittadinanza onoraria al poliziotto Domenico Geracitano

BresciaToday è in caricamento