Bilancio regionale, Rolfi: "Agricoltura priorità assoluta, destinati 450 milioni di euro"

"L'agricoltura lombarda crea posti di lavoro e i giovani che scelgono il settore primario sono sempre più attenti alle nuove tecnologie e proiettati verso il futuro. Siamo la prima regione agricola d'Italia e, con il bilancio approvato, dedichiamo a questo comparto 450 milioni di euro nei prossimi tre anni" lo ha detto l'assessore Fabio Rolfi.

"L'agricoltura lombarda crea posti di lavoro e i giovani che scelgono il settore primario sono sempre più attenti alle nuove tecnologie e proiettati verso il futuro. Siamo la prima regione agricola d'Italia e, con il bilancio approvato, dedichiamo a questo comparto 450 milioni di euro nei prossimi tre anni: 160 milioni in parte corrente, 40 per gli investimenti e 250 milioni di euro per l'anticipo della Pac. Una misura attesa con impazienza dai nostri agricoltori e che torna ufficialmente nel 2019". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, commentando l'approvazione del bilancio preventivo 2019-21.

"Accompagneremo il Piano di sviluppo rurale con 90 milioni di euro, ne investiremo 8,5 per la caccia e 4 per la pesca - ha aggiunto Rolfi -. Altri 6 milioni andranno al potenziamento del servizio fitosanitario regionale. Nei prossimi anni con 6 milioni di euro totali miglioreremo il sistema informativo agricolo e forestale della Regione Lombardia e della rete informatica agricola interprovinciale. Investiremo 20 milioni di euro per le zone boschive e per l'agricoltura di montagna".

"Sono cifre rilevanti, che testimoniano la reale attenzione della Regione Lombardia verso il mondo agricolo - ha evidenziato il responsabile dell'Agricoltura lombarda -. Le sfide del comparto agroalimentare lombardo sono epocali e vogliamo contribuire a tutelare i nostri prodotti, a creare nuovi mercati agli imprenditori e ad accompagnare le aziende agricole nell'innovazione e nello sviluppo commerciale". "Abbiamo stilato le priorità ascoltando le associazioni di categoria e confrontandoci con tutti coloro che operano nel comparto - ha concluso Rolfi -. Ora bisogna fare in modo che gli investimenti economici portino a risultati concreti".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Guida

    Elezioni Comunali a Brescia 2019: guida al voto

  • Cronaca

    Accelera e investe con l'auto un cagnolino: ucciso sotto gli occhi della padrona

  • Incidenti stradali

    Terribile incidente in bicicletta: noto medico lotta per la vita

  • Cronaca

    Bottiglie e machete, rapine shock in strada e al parco: arrestati 5 giovani

I più letti della settimana

  • La vela si chiude, parapendio precipita a tutta velocità: morto sul colpo

  • "Come un terremoto": tremano le case e la scuola, paura a San Bartolomeo

  • Una scomparsa improvvisa: addio a un giovane pizzaiolo

  • Ragazzo scomparso, tragico epilogo: trovato morto in mezzo ai boschi

  • Terribile schianto all'alba, 5 feriti e traffico paralizzato: sul posto l'elisoccorso

  • "Sporchi il sedile se appoggi le scarpe", anziano aggredito e picchiato sul bus

Torna su
BresciaToday è in caricamento