Bilancio regionale, Rolfi: "Agricoltura priorità assoluta, destinati 450 milioni di euro"

"L'agricoltura lombarda crea posti di lavoro e i giovani che scelgono il settore primario sono sempre più attenti alle nuove tecnologie e proiettati verso il futuro. Siamo la prima regione agricola d'Italia e, con il bilancio approvato, dedichiamo a questo comparto 450 milioni di euro nei prossimi tre anni" lo ha detto l'assessore Fabio Rolfi.

"L'agricoltura lombarda crea posti di lavoro e i giovani che scelgono il settore primario sono sempre più attenti alle nuove tecnologie e proiettati verso il futuro. Siamo la prima regione agricola d'Italia e, con il bilancio approvato, dedichiamo a questo comparto 450 milioni di euro nei prossimi tre anni: 160 milioni in parte corrente, 40 per gli investimenti e 250 milioni di euro per l'anticipo della Pac. Una misura attesa con impazienza dai nostri agricoltori e che torna ufficialmente nel 2019". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, commentando l'approvazione del bilancio preventivo 2019-21.

"Accompagneremo il Piano di sviluppo rurale con 90 milioni di euro, ne investiremo 8,5 per la caccia e 4 per la pesca - ha aggiunto Rolfi -. Altri 6 milioni andranno al potenziamento del servizio fitosanitario regionale. Nei prossimi anni con 6 milioni di euro totali miglioreremo il sistema informativo agricolo e forestale della Regione Lombardia e della rete informatica agricola interprovinciale. Investiremo 20 milioni di euro per le zone boschive e per l'agricoltura di montagna".

"Sono cifre rilevanti, che testimoniano la reale attenzione della Regione Lombardia verso il mondo agricolo - ha evidenziato il responsabile dell'Agricoltura lombarda -. Le sfide del comparto agroalimentare lombardo sono epocali e vogliamo contribuire a tutelare i nostri prodotti, a creare nuovi mercati agli imprenditori e ad accompagnare le aziende agricole nell'innovazione e nello sviluppo commerciale". "Abbiamo stilato le priorità ascoltando le associazioni di categoria e confrontandoci con tutti coloro che operano nel comparto - ha concluso Rolfi -. Ora bisogna fare in modo che gli investimenti economici portino a risultati concreti".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Drammatico frontale contro un tir mentre rientra dal lavoro, 21enne muore sul colpo

  • Cronaca

    Ha servito pizze e focacce a generazioni di bresciani, addio a Barbara Posio di Birbes

  • Cronaca

    Panico in paese: mezza nuda in mezzo alla strada se la prende coi soccorritori

  • Incidenti stradali

    Tragico incidente dopo la disco: lacrime per Gabriele, una preghiera per Ilenia

I più letti della settimana

  • Va a dormire e non si sveglia più: ragazza trovata morta nel letto a 18 anni

  • Sesso, masturbazione e (anche) violenza: a Brescia il bosco degli incontri gay

  • Muore a 19 anni dopo una notte in discoteca: gravissima la sua amica

  • Figlia morta nel sonno a 18 anni, Tramonte non potrà partecipare ai funerali

  • Auto 'impazzita' travolge due ragazzi sul marciapiede, poi piomba sulla rotonda

  • Devastati dall'alcol, 6 giovani si sentono male: notte di passione per le ambulanze

Torna su
BresciaToday è in caricamento