rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Agricoltura, Rolfi: "in Lombardia il periodo minimo di pascolamento passa da 45 a 60 giorni"

"Un atto che ha rilevanza specifica per l'agricoltura di montagna", ha spiegato l'assessore Rolfi

La Giunta regionale lombarda ha approvato, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, una delibera che prevede, considerata la sempre maggior frequenza di condizioni meteorologiche estive nei mesi di maggio e settembre, di aumentare la durata del periodo minimo di pascolamento dagli attuali 45 a 60 giorni con un carico minimo di 0,2 unità bestiame/ettaro calcolato sul periodo di effettivo pascolamento, corrispondente, su base annua, a un caricamento minimo del pascolo di 0,033 unità bestiame/ettaro.

"Un atto che ha rilevanza specifica per l'agricoltura di montagna - spiega l'assessore Rolfi -. Con le linee guida recentemente approvate e con questa delibera vogliamo bloccare gli speculatori e fare di tutto affinché le malghe e i relativi contributi siano assegnati solo ai veri agricoltori di montagna e a chi gestisce e utilizza le malghe in maniera corretta. Le mutate condizioni meteorologiche offrono una finestra temporale più ampia per pascolare e vogliamo che sia sfruttata nel migliore dei modi".

"La Regione Lombardia punta molto sull'agricoltura di montagna - prosegue Rolfi -. Per supportare le attività imprenditoriali agricole ad alta quota abbiamo destinato alle comunità montane 6,2 milioni di euro in tre anni. Altri 19 milioni, 9 dati lo scorso anno e 10 a bando per il 2019, sono destinati per la realizzazione di nuove strade e il miglioramento dei tracciati esistenti. Abbiamo poi tracciato nuove linee guida per l'assegnazione delle malghe e puntiamo decisi sulla valorizzazione della filiera bosco-legna".

La delibera ha effetto sulle domande di contributo PAC 2014-2020 presentate a decorrere dalla campagna
2019. Viene inoltre demandata ad atti successivi la determinazione di un termine ultimo entro il quale deve avere inizio il periodo di pascolamento al fine di garantire l'ottimale utilizzo delle risorse foraggere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Rolfi: "in Lombardia il periodo minimo di pascolamento passa da 45 a 60 giorni"

BresciaToday è in caricamento