rotate-mobile
Politica

Politiche agricole, Rolfi: "L'autonomia regionale non va toccata"

Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che ha partecipato a Roma all'incontro tra i rappresentanti delle regioni e il ministro per le politiche agricole Gian Marco Centinaio.

"La Regione Lombardia ha accolto con favore la conferma da parte del ministro Gian Marco Centinaio di voler salvaguardare le prerogative regionali in ambito di programmazione delle politiche agricole". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che  ha partecipato a Roma all'incontro tra i rappresentanti delle regioni e il ministro per le politiche agricole Gian Marco Centinaio.

"Rispetto alla discutibile proposta della Commissione europea di accentrare tutto a un unico ente gestore nazionale siamo soddisfatti della posizione di contrarietà da parte del governo italiano che sarà ribadita anche sede europea. Su questo le Regioni - ha concluso Rolfi - fanno fronte comune per non intaccare un sistema che funziona e che deve essere migliorato attraverso lo snellimento burocratico e non stravolto. L'autonomia regionale in materia di programmazione delle politiche agricole non deve essere smantellata anche in considerazione del fatto che la ricchezza del nostro Paese è rappresentata dalla eccezionale biodiversità che caratterizza i territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche agricole, Rolfi: "L'autonomia regionale non va toccata"

BresciaToday è in caricamento