Svastiche e culto di Hitler: i neonazisti europei si radunano sul Garda

Sbarca a Torri del Benaco, da venerdì a domenica, il festival Boreal organizzato da Forza Nuova, considerato il raduno dei neonazisti europei. Inevitabili le polemiche

Il neonazista Daniel Carlsen sarà presente al raduno gardesano

Boreal European Meeting: da venerdì 1 a domenica 3 luglio ad Albisano, Torri del Benaco. Tradotto: il raduno europeo dell'estrema destra e dei neonazisti. Tre giorni di dibattiti, di concerti, addirittura di "manifestazioni sportive". E fa un po' sorridere (ma molto amaro) che la manifestazione abbia il patrocinio del Comune. Proprio a Torri del Benaco, medaglia d'oro per la Resistenza.

Il discutibilissimo raduno gardesano è organizzato da Forza Nuova, con il leader Roberto Fiore (segretario nazionale) tra i capofila. "L'organizzazione procede a gonfie vele - si legge su Facebook - Lo scopo del festival Boreal è quello di aggregare, praticando sport, ascoltando voci fuori dal coro e confrontandosi sulle tematiche di più stretta attualità".

Ci saranno stand gastronomici, ci sarà la partita dell'Italia in diretta. E poi incontri e dibattiti a tutto nazionalismo: tra gli invitati Laszlo Torockzai dall'Ungheria, Nick Griffin del British National Party, Udo Pastors (Npd), tra i massimi esponenti della destra tedesca e ultranazionalista. In ultimo anche il danese Daniel Carlsen, che fa comizi con svastiche alle spalle e da sempre si dice un sostenitore di Hitler.

Come se non bastasse: tra i gruppi nostrani che invece si esibiranno sul palco anche i Legittima Offesa e i Gesta Bellica. Inevitabili le polemiche politiche: l'Anpi ha già scritto al Prefetto, sul tema si sono mossi anche Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Tra i tanti ha parlato, o meglio ha scritto, anche il sindaco di Verona Flavio Tosi. Che però se n'è uscito così, su Twitter: "Difendere sempre la libertà di pensiero. Valse per i 99 Posse, nel 2014, vale ora per Boreal. È lecito essere di estrema sinistra come è lecito essere di estrema destra". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

  • Travolta e investita da un camion sulle strisce pedonali: donna muore sul colpo

Torna su
BresciaToday è in caricamento