Veicoli commerciali elettrici: i 4 migliori modelli

Mobilità elettrica anche per chi lavora: quattro modelli di furgoni e veicoli commerciali a emissioni zero, disponibili anche nei concessionari di Brescia e provincia

L'onda lunga della mobilità elettrica non poteva non coinvolgere anche i veicoli commerciali: in Lombardia, tra l'altro, è stato rinnovato e ampliato il bando “Rinnova Veicoli”, con incentivi e contributi per l'acquisto di nuovi mezzi, a minori emissioni. In una provincia così produttiva come quella bresciana, il mercato dei veicoli commerciali non conosce crisi: per questo oggi vi presentiamo quattro modelli al top di gamma tra i mezzi di lavoro alimentati solo a batteria. Peugeot, Nissan, Citroen e l'inossidabile Piaggio: veicoli dalle dimensioni compatte e con un'autonomia fino a 300 chilometri, acquistabili a partire da 24.000 euro.

Nissan E-NV200

Profilo del nuovo Nissan e-NV200 con porte aperte e uomo che carica il veicolo

Iniziamo la nostra rassegna dal Nissan E-NV200, uno dei modelli più noti nel settore dei veicoli commerciali elettrici. Un furgone con batteria da 40 kWh e un’autonomia dichiarata che arriva fino a 300 chilometri, dotato anche di ricarica rapida QC 50 kW (dal 20% all’80% di carica in circa 60 minuti). Ricordiamo, inoltre, la capacità di carico fino a 4,3 metri cubi e il prezzo a partire da 31.955 euro (IVA esclusa).

Renault Kangoo ZE

Passiamo ora a Renault con il Kangoo ZE. Un furgone elettrico acquistabile a partire da 24.000 euro (IVA esclusa) con batterie a noleggio (canone a partire da 58 euro al mese + IVA). Un furgone alimentato a batteria con autonomia fino a 230 chilometri, disponibile anche nella versione a passo lungo Maxi che vanta un volume di carico di 4,6 metri cubi.

Citroën Berlingo Van Full Electric

1500x646_BerlingoElec_Design_4.jpg

Nella nostra rassegna troviamo anche il Citroën Berlingo Van Full Electric, un furgone elettrico con autonomia fino a 170 chilometri e velocità massima di 110 Km/h. Citroën Berlingo Van Full Electric può essere collegato ad una presa domestica da 230 V che consente di ricaricare al 100% le batterie in 8,5 ore, mentre utilizzando le apposite stazioni è possibile fare il pieno di energia in soli 30 minuti. Furgone disponibile in due lunghezze (L1 con volume utile fino a 3,7 m3 e L2 fino a 4,1 m3), con ampie porte scorrevoli laterali e porte posteriori asimmetriche che si aprono a 180°. Citroën Berlingo Van Full Electric è acquistabile a partire da 27.630 euro (IVA esclusa).

Piaggio Porter Electric Power

Risultato immagini per PORTER ELECTRIC FURGONE

Concludiamo la nostra rassegna con un veicolo commerciale dalle dimensioni davvero contenute, il Piaggio Porter Electric Power. Un piccolo furgone con autonomia fino a 110 chilometri decisamente versatile e acquistabile in varie configurazioni anche con pianale ribaltabile. Un furgone con portata fino a 520 Kg, acquistabile a partire da 25.578 euro (IVA esclusa).

Furgoni elettrici: dove acquistarli a Brescia

Una volta svelate le caratteristiche dei vari modelli, come da tradizione di seguito un breve elenco dei concessionari bresciani dove è possibile acquistarli: in ordine di apparizione, i furgoni a marchio Nissan si possono trovare da Victoria, in Via Vallecamonica 2 a Brescia (telefono 030 3737148), i veicoli commerciali Renault da Autospazio del Gruppo Carmeli in Via Diaz 10 a San Zeno Naviglio (telefono 030 3539320), i modelli Citroen da Gozzini, lo showroom di Rovato è in Via XXV Aprile 89 (telefono 030 7241531), infine i furgoni Piaggio da Cavi Diesel in Via Statale 98 a Calcinato (telefono 030 9636261).

Accessori per furgoni: i prodotti più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Investita nel parcheggio del centro commerciale: donna muore sul colpo

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • Notte di paura: si trova un orso davanti e lo travolge con l'auto

  • Cane rinchiuso per mesi al buio: era costretto a vivere tra feci e urine

Torna su
BresciaToday è in caricamento