Bando “Rinnova Veicoli”: bonus per l'acquisto di veicoli commerciali

Anche a Brescia contributi fino a 10mila euro, finanziati dalla Regione, per l'acquisto di veicoli commerciali con il bando “Rinnova veicoli”

Mancano ancora pochi mesi alla scadenza del bando “Rinnova veicoli” promosso da Regione Lombardia, e che prevede contributi per l'acquisto di nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale, a favore di micro, piccole e medie imprese. 

I dettagli del bando

Nel dettaglio, il bando prevede incentivi alle micro, piccole e medie imprese per la demolizione di veicoli commerciali di proprietà, benzina fino a Euro 1 incluso e diesel fino a Euro 4 incluso, con conseguente acquisto, anche in leasing, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale. A livello regionale sono stati messi a disposizione 6 milioni e mezzo di euro.

Chi può partecipare

Le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in conto proprio di tipo benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria N1 o N2 per il trasporto in conto proprio appartenente ad una delle seguenti categorie: elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).

Agevolazioni

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa/peso del veicolo e limitatamente alla gamma di veicoli N1 ed N2. La tabella completa dei contributi è disponibile nella sezione dedicata del sito web di Regione Lombardia. Nella pratica si va da un minimo di 6mila euro fino a un massimo di 10mila per l'elettrico puro, e poi da 4mila a 8mila per per gli ibridi, i veicoli a metano o a Gpl. L’erogazione del contributo avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

Come partecipare

Le domande di contributo devono essere presentate a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito WebTelemaco di InfoCamere. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per il 10 ottobre prossimo.

La documentazione obbligatoria da allegare è la seguente:

a. Modello di domanda: La domanda (fac simile Allegato A) deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro – ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative.

b. Preventivo del venditore del veicolo (anche tramite leasing di natura traslativa) da cui si evidenzi in modo preciso la tipologia del veicolo e la relativa alimentazione (nel caso di ibrido specificando se Full Hybrid o Hybrid Plug In) secondo le indicazioni della tabella di cui al punto B1 del presente bando e da cui risulti lo sconto praticato come indicato al punto B2;

c. Dichiarazione relativa ai contributi De Minimis (impresa singola e imprese collegate), di cui all’allegato B del presente bando con i sub-allegati 1 e 2); il modello deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa beneficiaria;

d. Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda di contributo, come da allegato C del presente bando (solo se il firmatario della domanda di contributo non coincide con il legale rappresentante dell’impresa) corredato dal documento d’identità, in corso di validità, del delegante e del delegato; per questo allegato non è necessario apporre la firma digitale bastano le firme autografe di delegante e delegato;

e. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (allegato D) sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;

f. Autocertificazione antimafia ex art. 89 del d.lgs. 159/2011 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria.

Noleggio a lungo termine di furgoni e veicoli commerciali

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale: un morto, un ferito grave e 8 chilometri di coda

  • Lastre di cemento sfondano la cabina del tir: strada chiusa e caos traffico

  • Addio Elisabetta, una lunga lotta contro il cancro: "Sei stata un esempio per tutti"

  • Pontevico, apre nuovo supermercato ALDI: tutte le informazioni

  • Malore al volante, si schianta nel campo e muore: a bordo dell'auto anche moglie e amici

  • Si schianta in moto, ragazzo finisce sotto un camion: è gravissimo

Torna su
BresciaToday è in caricamento