Seggiolino antiabbandono: i migliori dispositivi sul mercato

Obbligatorio per legge il dispositivo antiabbandono sui veicoli: assalto ai negozi anche a Brescia e provincia, dove acquistarli online

Panico e paura anche a Brescia e provincia per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono da posizionare in auto, a tutela della sicurezza di bambini e neonati: i negozi sono stati presi letteralmente d'assalto, la conseguenza pratica del via libera legislativo – dal 7 novembre – dell'articolo 172 del nuovo Codice della strada, che appunto prevede l'obbligo di montare all'interno dei veicoli i dispositivi di allarme per i seggiolini.

Per agevolare l'acquisto dei dispositivi è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro: al momento però non si conoscono tempi e metodi dell'erogazione dei detti incentivi, poiché manca il decreto del Ministero che indichi le modalità con cui sarebbe possibile accedere al bonus. Nello specifico, la Polizia di Stato ha fatto sapere che i dispositivi di allarme possono essere sia integrati nel seggiolino, che costituire un accessorio del veicolo: dunque non è necessario acquistare un seggiolino nuovo.

In tema di accessori, il team di Best – il portale di Today.it che raccoglie e giudica in maniera indipendente il meglio dei prodotti di ogni categoria – ha selezionato i migliori dispositivi acquistabili anche online.

Il più scrupoloso e smart tech:  Chicco Bebecare Sistema Anti-Abbandono

chicco1-2

Questo dispositivo firmato Chicco, è un'alternativa sicura e universale; infatti può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Il dispositivo si applica sulle cinture di sicurezza del seggiolino e si collega tramite bluetooth al proprio smartphone. E' possibile avere accesso da smartphone diversi, basta che si utilizzi sempre lo stesso account; inoltre una volta attivato il dispositivo, questo emette un suono per avvertirci dell'avvenuta accensione. Infine il modello di Chicco presenta una doppia funzionalità di allarme: un primo avviso illimitato quando ci si allontana dalla macchina e un secondo tramite SMS se non è presente un'azione sul dispositivo o sull'app nei 40 secondi successivi al primo avviso.

Pro. Una volta istallato, le successive attivazioni avvengono in automatico una volta chiuso il dispositivo sulla cintura.

Contro. Il secondo allarme tramite sms prevede solo 15 avvisi gratuiti, i successivi sono a pagamento.

Scopri le altre particolarità

Il più duraturo: Tippy di Digicom

71P7cZ8A7uL._AC_SL1500_-2

Questo modello consiste in un cuscinetto bluetooth da adattare sul seggiolino, che rileva la presenza del bambino a bordo dell'auto e si collega con massimo 3 dispositivi tramite l'apposita App, compatibile sia con iOS che con Android. Per attivarlo basta far passare il gancio nell’asola del cuscino e non appena ci si allontana dall'auto il sistema invia un avviso sonoro sull'app, un successivo messaggi e infine un utimo sms a tutti i contatti impostati nel caso di non risposta da quello principale impostato sull'app. In aggiunta il sensore non sentendo più il peso del bambino sul cuscinetto si disattiva automaticamente.

Pro. Nel caso di malfunzionamenti contattando il rivenditore anche su Facebook, si può far sostituire.

Contro. Il alcuni casi non viene letto il dispositivo su sistema Android.

Clicca qui per un rapido acquisto!

Per genitori meno tecnologici: Steelmate Baby Bell 

81ADe+43LXL._AC_SL1500_-2

Il doppio sistema di sicurezza di Steelmate consente l'attivazione sia tramite smartphone che manualmente applicandolo all'accendi-sigari della propria auto. Non appena si spegne l'auto viene emesso un primo allarme acustico, e questo compare sul display presente sul dispositvo applicato all'accendi-sigari; successivamente un secondo sullo smartphone per ottenere conferma. Se quest'ultima non avviene 3 SMS vengono inviati ai numeri memorizzati per i casi di emergenza, con la localizzazione della vettura. L'installazione è semplice e avviene in pochi minuti adattando il pad sotto l'imbottitura del seggiolino. Dal momento che viene utilizzato senza bluetooth offre un alert in "tempo reale" indipendentemente dall'avere il telefono con se. 

Pro. Permette un avviso aggiuntivo in caso di incorretto posizionamento del bambino sul seggiolino quando si è in marcia.

Contro. Non è adatto ai veicoli che non possiedono l'accendisigari.

Clicca qui per scoprire di più!

Dispositivi antiabbandono a Brescia

Salvo esaurimento scorte, e in questi giorni la premessa è doverosa, i dispositivi antiabbandono possono essere anche acquistati nei negozi specializzati per l'infanzia di Brescia e dintorni: tra i tanti segnaliamo Prénatal Store in Via Orzinuovi 73/A (telefono 030 3534843), BimboStore in Via Triumplina 7 (telefono 030 396013), Farmac Baby in Via Montello 17 (telefono 030 390262) e il negozio Chicco al centro commerciale Le Rondinelle (telefono 030 2583903).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due sorelle, lo stesso tragico destino: uccise dal cancro a distanza di 20 giorni

  • Donna trovata morta in campagna: tragedia avvolta nel mistero

  • In arrivo intensa ondata di maltempo, porterà pioggia e abbondanti nevicate

  • Orzinuovi piange la scomparsa del ristoratore Tonino Casalini

  • Brescia, morta Leontine Martin: era al vertice di un'azienda da mezzo miliardo di euro

  • Sposato, padre di 3 figli: prende a schiaffi e pugni la moglie in strada

Torna su
BresciaToday è in caricamento