rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

CosmoBike Show: la mobilità sostenibile va in fiera (in bicicletta)

Torna a Verona CosmoBike Show, il festival della bici: tante anche le aziende bresciane in pista nel segno della mobilità sostenibile

Parlerà anche bresciano, come sempre, la nuova edizione di CosmoBike Show, il festival della bici in programma il 15 e 16 febbraio a Veronafiere: nella due giorni veronese saranno presente più di 180 marchi, con gli ultimi modelli e accessori, e organizzati più di 40 talk con i grandi campioni del ciclismo, circuiti per test ride, spettacoli e focus su e-bike e cicloturismo. CosmoBike si conferma dunque una manifestazione trasversale, dedicata alla passione per le due ruote (e i pedali), in grado di coinvolgere ciclisti esperti, ma anche i novizi che per la prima volta si stanno avvicinando a questo mondo. 

“L’esperienza di Veronafiere negli eventi passion driven ha reso Verona la capitale della bici, una grande festa, l’ouverture della stagione ciclistica con i suoi protagonisti, un contenitore per tutti gli aspetti legati alle due ruote: sport, ebike, turismo, mobilità, sicurezza – spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – Un evento green, giovane e social che abbiamo lanciato nel nuovo format nel febbraio 2019 e di cui già quest’anno stiamo raccogliendo i frutti con la presenza di tutti i principali brand del settore”.

Il programma di CosmoBike 2020

Le iniziative in fiera organizzate da La Gazzetta dello Sport iniziano sabato 15 con il talk dedicato al Giro d’Italia e con la presentazione delle tappe venete della corsa 2020. A seguire l’incontro “La Maglia Rosa racconta”, in compagnia dei campioni Gianni Bugno, Stefano Garzelli e Ivan Basso. Domenica 16 invece, in viene svelato in anteprima il tracciato del campionato italiano professionisti, nato da un’idea del ciclista Filippo Pozzato.

CosmoBike show 2020 ha deciso poi di celebrare il mito di Marco Pantani a 50 anni dalla nascita. La mostra tematica “Tu lo conosci Marco?”, realizzata in collaborazione con Mario Cionfoli e un gruppo di amici e colleghi di Pantani, racconta la vita e le imprese dell’indimenticato campione romagnolo, attraverso le sue bici, i cimeli, filmati e testimonianze. Non va dimenticato che proprio in questi giorni è stato annunciato il save the date per la posa della maxi-statua (da oltre 6 metri) dedicata al Pirata, che verrà installata a Plan di Montecampione.

Turismo e mobilità sostenibile

Sul fronte del turismo in sella confermati in fiera l’area CosmoBike Tourism, con le migliori proposte e attrezzature per gli appassionati di questa forma di vacanza “slow” e l’Italian Green Road Award, l’Oscar delle migliori ciclabili d’Italia che premia le più suggestive ciclovie regionali.

E-Bike Première 2020, invece, è una vera e propria vetrina per i modelli più avanzati di bici elettriche e a pedalata assistita. Uno tra i principali obiettivi di CosmoBike Show, infatti, è la promozione della bicicletta come protagonista della mobilità alternativa di tutti i giorni, in ottica di sostenibilità sociale e ambientale.

Tra i temi green di CosmoBike Show, anche l’intermodalità ciclo-treno e le prospettive sull’utilizzo delle ferrovie dismesse come nuove piste ciclo-turistiche per valorizzare i territori. A parlarne in fiera le Ferrovie dello Stato Italiane, presenti con Trenitalia, RFI e Fondazione FS.

Gli italiani e la bicicletta

Secondo i dati resi noti da Ancma, l'associazione nazionale di Confindustria per il ciclo, motociclo e accessori, nel 2018 in Italia sono state vendute quasi 1,6 milioni di biciclette, in calo del 5,5% rispetto all'anno precedenza. L'industria italiana, comunque, si conferma un'eccellenza con una produzione di circa 2,5 milioni di pezzi.

Ma se il calo sostanziale è legato alle vendite di biciclette tradizionali (-7,6%), continua a crescere in maniera significativa il comparto delle e-bike, che fa segnare nuovamente un +16,8% (con oltre 170mila pezzi venduti). L'export delle bici a pedalata assistita vale un fatturato di 42 milioni di euro, in crescita del 300% rispetto al 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CosmoBike Show: la mobilità sostenibile va in fiera (in bicicletta)

BresciaToday è in caricamento