Perché scegliere una bici elettrica (e dove comprarla) a Brescia

La mobilità del futuro, in città e non solo: i buoni motivi per scegliere una bici elettrica, e soprattutto dove acquistarla a Brescia e provincia

Le bici elettriche, anche chiamate ebike o a pedalata assistita, sono un mezzo di trasporto sempre più apprezzato nel nostro Paese. Nel 2018 le vendite in Italia sono aumentate, infatti, del 20% con 148mila unità acquistate. 

Le ebike sono biciclette dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica quando necessario. La spinta elettrica ci aiuta, ad esempio, nelle ripartenze o in salita, non ci fa sudare e consente anche di percorrere maggiori distanze. 

Dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ricordiamo, inoltre, che per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Perché usare una bici elettrica

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli.

Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio.

Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.

Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Il Biciclettaio Matto

Merita certo menzione la (bella) storia del Biciclettaio Matto: al secolo Mauro Bresciani, ex meccanico di automobili, da qualche anno ha deciso di dedicarsi in tutto e per tutto alla sua passione, la bicicletta. Ha aperto la sua prima bottega in Via Castello a Desenzano del Garda, per poi spostarsi in Viale Motta, sulla strada per Rivoltella. 

Negli ultimi mesi ha aperto anche uno store negli spazi del Recyclage Cafè di Moniga del Garda, dove trova posto il primo “loft” sperimentale in cui oltre a bar e ristorante, tatuaggi e barberia, ci sono anche le biciclette elettriche E-Bike del Biciclettaio Matto, vendita e noleggio e non solo. Altro must, le due ruote custom: sul sito web ufficiale informazioni e contatti. 

E poi, la Coppa Cobram del Garda: è lui il primo ideatore della gara più sgangherata che il lago ricordi, liberamente ispirata al cult di Fantozzi, e che tra Calboni e Mariangele lo scorso anno ha portato a Desenzano più di 800 persone.

E-Bike a Brescia e provincia

Sempre affacciato sul Garda, ma già in territorio valsabbino, si segnala il DueBike Store ai Tormini, che oltre a vendita fa anche noleggio (telefono 0365 63280). Sul lago d'Iseo segnaliamo Biciclette Zeta a Sarnico, attivo da oltre 10 anni (telefono 035 910453). Un paio di negozi anche a Brescia città: Ebike Store Brescia in Viale Sant'Eufemia, che fa noleggio anche a lungo termine (telefono 030 3363061), e Vianelli Bikes in Via Valsaviore (telefono 030 317173), biciclette e accessori dal 1974.

Biciclette elettriche: i modelli più venduti sul web

Come vestirsi per andare in bicicletta

Potrebbe interessarti

  • Sosta abusiva negli stalli per disabili: a Brescia 4 multe al giorno

  • Patente di guida: un bresciano su quattro non supera l'esame

  • #eTuComeTiSposti? Abbonamenti metro e autobus con Brescia Mobilità

  • In viaggio con i nostri amici animali: consigli e regole da rispettare

I più letti della settimana

  • Nadia Toffa, al funerale c'era l'ex fidanzato: quando parlò di figli e matrimonio

  • Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

  • Ragazzo di 16 anni gravissimo dopo un tuffo: trauma spinale, rischia la paralisi

  • Esce dalla villa per andare in edicola, imprenditore travolto e ucciso da una moto

  • Bambina bresciana sparisce in spiaggia, incubo per mamma e papà

  • Lui è in gravi condizioni, rischia di morire: marito e moglie sposi in ospedale

Torna su
BresciaToday è in caricamento