rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Auto e moto

Vacanze on the road: quasi il 60% degli italiani sceglie di viaggiare in macchina

Quasi due italiani su tre scelgono di raggiungere le mete di vacanza a bordo della propria auto: questo il risultato del sondaggio di automobile.it

Vacanze on the road: quasi il 60% degli italiani sceglie la macchina per godersi il meritato riposo estivo e raggiungere le mete dove passare qualche giorno in libertà insieme alla famiglia o agli amici. Questo è quanto riporta automobile.it nel sondaggio “Gli italiani e le vacanze in auto”, che analizza quali sono le mete più ambite e le abitudini di guida sulla base di un campione di oltre 500 intervistati.

Come anticipato, il 57,3% degli italiani si sposta in automobile per raggiungere le mete vacanziere: e ancora, il 53,3% utilizzerà la macchina per più giorni consecutivi. Il 34% degli intervistati dice di percorrere meno di 500 chilometri, spendendo tra i 50 e i 150 euro per il costo del carburante (benzina, gas o diesel). La meta preferita è ancora il mare, per il 60,2% degli intervistati: seguono a debita distanza la montagna e la città.

La vacanza: costi e organizzazione

In media si spendono tra i 500 e i 1000 euro per spostamenti, pernottamenti e acquisti vari. Il 31,3% degli intervistati ha scelto di alloggiare in hotel o in un bed&breakfast, in buona parte utilizzando un portale online per le prenotazioni. E tra chi ha prenotato online, il 17,8% lo ha fatto anche per affittare un'auto. Ma quanto durano le vacanze degli italiani? Quasi uno su tre (il 31,7%) si gode le ferie per più di due settimane, mentre quasi uno su due (il 44,7%) fa la vacanze in compagnia della propria famiglia.

Il viaggio in automobile

I viaggi in auto sono più piacevoli che fatti in compagnia, ma solo il 27% vorrebbe darsi il cambio alla guida, contro il 62,4% che afferma di voler restare al volante per tutto il tempo. Le soste lungo il viaggio: il 21,8% degli intervistati segnala l'idea di una sosta ogni due ore, il 25,9% una sosta ogni tre ore, il 22% invece valuta di non fermarsi mai. Le partenze intelligenti: il 58,9% degli intervistati preferisce mettersi in viaggio in mattinata, ma non prima dell'alba. E l'accompagnamento in musica? Addirittura l'84,3% degli intervistati non può fare a meno di un sottofondo musicale, che sia la radio,  vecchi compact disc o una moderna play-list.

Viaggi on the road: le mete preferite

Sono due le mete italiche preferite tra chi ama viaggiare in auto. La prima in graduatoria è la Costiera Amalfitana: situata sulla costa del Mar Tirreno, dal 1997 è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. E' stata scelta dal 13,6% degli intervistati, in particolare per i “luoghi magici che sembrano incastonati nelle rocce, arricchiti dalla vegetazione mediterranea”.

Al secondo posto le Colline Senesi, mete ambite dal 12,6% gli italiani on the road. Parliamo delle colline del Chianti, le Crete senesi, la Val d'Orcia, la Val d'Elsa e la Val di Chiana. Tra i motivi del gradimento si segnalano la tranquillità e il buon cibo, non da meno le bellezze paesaggistiche. Ma adesso l'estate sta finendo. Pronti per il controesodo? Attenti ai Tutor in autostrada, che verranno presto riattivati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze on the road: quasi il 60% degli italiani sceglie di viaggiare in macchina

BresciaToday è in caricamento