Tuning auto a Brescia e non solo

Una pratica da veri appassionati, ma che da tempo in Italia è molto più di una nicchia: ecco alcuni utili consigli normativi, e le officine specializzate a Brescia e dintorni

Il Tuning di auto e veicoli vari in Italia è una pratica diffusa da parecchi anni, prima ancora che arrivasse Pimp My Ride: un tempo, con dovuta ironia, i principali esponenti della categoria si facevano chiamare "tamarri". Ad oggi per molti il Tuning è diventato un vero stile di vita, liberamente ispirato alla storia gloriosa delle "Hot Rod" americane, dove tutto è cominciato, circa a metà degli anni Sessanta.

Il Tuning

Da definizione, il Tuning dei veicoli si riferisce alla modifica di mezzi (auto e moto, e poi furgoni e altro) che vada dunque al di là degli standard produttivi di serie, al fine di adeguare il mezzo da modificare ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze.

Nella cultura popolare ha avuto periodi alterni di fortuna, passando però dei momenti da vera icona, in particolare grazie a serie cult di videogiochi (come Need for Speed) o blockbuster milionari alla Fast&Furious.

Tipologie di modifiche

Sempre muovendoci nell'ambito delle definizioni "ufficiali", ricordiamo che per Tuning si considerano tutte le modifiche effettuate a un determinato veicolo. Per semplificare, possono essere suddivise in cinque categorie principali:

  • Modifiche estetiche esterne: la carrozzeria o parti della stessa
  • Modifiche meccaniche: al motore, ai freni, allo scarico, all'assetto di guida
  • Modifiche all'impianto di illuminazione
  • Modifiche all'impianto audio
  • Modifiche estetiche interne (appunto, agli interni del veicolo)

Il Tuning in Italia

Non è sempre facile essere appassionati di Tuning in Italia: la legislazione nostrana infatti, a torto o a ragione, è molto più stringente rispetto ad altri Paesi anche vicini, come in Germania. Dunque è bene sapere che in caso di modifiche di qualsiasi tipo, salvo per la parte terminale dell'impianto di scarico, si deve seguire un'apposita procedura con la Motorizzazione civile, con aggiornamento della carta di circolazione e collaudo in loco, non senza l'autorizzazione della casa produttrice. Si possono sostituire i cerchi senza passare dalla Motorizzazione solo ed esclusivamente nel caso in cui le misure alternative siano già presenti nel libretto del mezzo.

Tuning a Brescia e non solo

Gli specialisti del settore non sono molti, anzi. Per questo nella nostra selezione puntiamo i riflettori in particolare su Mirabella Racing, officina specializzata nell'elaborazione di auto con sede in Via dell'Artigianato a Roncadelle, telefono 030 2583255. Appena fuori provincia è molto conosciuto anche Top Tuning, in Via Marzan a Peschiera del Garda, telefono 045 6402405. Per quanto riguarda il fai da te, per i ricambi auto segnaliamo Auto Line in Viale del Piave a Brescia e Bep's in Via Armando Diaz a San Zeno Naviglio.

Potrebbe interessarti

  • Sosta abusiva negli stalli per disabili: a Brescia 4 multe al giorno

  • Patente di guida: un bresciano su quattro non supera l'esame

  • #eTuComeTiSposti? Abbonamenti metro e autobus con Brescia Mobilità

  • In viaggio con i nostri amici animali: consigli e regole da rispettare

I più letti della settimana

  • Nadia Toffa, al funerale c'era l'ex fidanzato: quando parlò di figli e matrimonio

  • Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

  • Ragazzo di 16 anni gravissimo dopo un tuffo: trauma spinale, rischia la paralisi

  • Esce dalla villa per andare in edicola, imprenditore travolto e ucciso da una moto

  • Bambina bresciana sparisce in spiaggia, incubo per mamma e papà

  • Lui è in gravi condizioni, rischia di morire: marito e moglie sposi in ospedale

Torna su
BresciaToday è in caricamento