Sorpassi e divertimento sulle piste da go-kart

Occasione unica per passare qualche ora di divertimento, nella provincia che ha fatto la storia del kart: dal South Garda Karting all'Autodromo di Franciacorta, ecco tutte le piste

Quante volte un go-kart ha fatto la storia? Tante, tantissime. Così come sono tanti, tantissimi i piloti di Formula Uno che prima di sfrecciare a 300 all'ora sulle piste più celebri del mondo hanno inaugurato la loro carriera a bordo di un kart: in ordine sparso Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Jenson Button, Louis Hamilton, e poi gli italiani Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli.

Ecco perché una pista da kart può farci sentire dei piloti provetti: senza esagerare, sia chiaro, perché le curve al limite e i sorpassi mozzafiato è meglio lasciarli fare ai professionisti. Ma ci si può comunque divertire, in compagnia e con gli amici, passare qualche ora lontano dai guai del quotidiano e dalle fatiche del lavoro. Perché no, insomma: e allora tutti in pista ad assaporare il rombo dei motori.

La storia del go-kart

Una storia recente, quella del go-kart: i primi modelli vennero prodotti a partire dalla metà dagli anni '50. Da un'idea di Art Ingels, meccanico della Kurtis Kraft (costruttore americano di auto da corsa) che decise di costruire un piccolo veicolo, ad uso e consumo del figlioletto, assemblando vari pezzi di lamiera e parti meccaniche di auto, messe insieme al motore di una falciatrice da giardino. Fu un vero successo, incredibile: meno di tre anni dopo, nel 1959, venne disputata la prima competizione nazionale.

Anche nel Bresciano i go-kart in qualche modo hanno fatto la storia. Memorabile infatti la gloriosa carriera della Tony Kart, azienda produttrice di telai con sede a Prevalle, fondata nel 1958 da Tony Bosio, scomparso solo pochi anni fa. Ad oggi la Tony Kart è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi successi: nel palmares vanta infatti ben 18 campionati mondiali, europei e nazionali, in tutte le categorie.

Piste da go-kart a Brescia e provincia

Nella patria del kart non potevano mancare piste e autodromi di ogni genere, di tutte le dimensioni e per tutte le età. A Brescia e provincia impossibile non segnalare il South Garda Karting di Lonato del Garda, e poi l'Autodromo Franciacorta a Castrezzato. Piste meno sontuose, ma non per questo meno meritevoli di menzione, sono quelle del Kart 91 di Rezzato (allestita all'interno della Spiaggia 91), l'International Kart Indoor di Moniga del Garda, il Planet Kart di Pian Camuno, in Valcamonica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Al volante ubriaco dopo un matrimonio, si schianta in auto con i tre figli piccoli

  • Cronaca

    Vuole vedere Cristina D'Avena, fan scatenato prende a pugni in faccia il vigilante

  • Cronaca

    83 porcellini d'India abbandonati nei campi: si cerca il colpevole

  • Cronaca

    Città più care d’Italia: Brescia al secondo posto della classifica

I più letti della settimana

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • Maxi-sequestro da 130mila metri quadri: rifiuti tossici, falda contaminata

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

  • "Adesso mi ammazzo!": torna a casa ubriaco, si accoltella davanti ai genitori

  • Milano, incidente in A8: morto Maykoll Calcinardi di Riva del Garda

  • Casa in fiamme: uomo muore carbonizzato, si salvano moglie e figlia

Torna su
BresciaToday è in caricamento