Aria condizionata auto a Brescia: manutenzione e pulizia

Quando e come eseguire la manutenzione e la pulizia di aria condizionata. Guida alle officine e alle carrozzerie specializzate di Brescia

Non manca molto all'inizio dell’estate, è quindi importante avere un condizionatore in buono stato per affrontare i torridi mesi estivi. Il condizionatore, come ogni altra parte della nostra automobile, va controllato e pulito periodicamente per garantire il suo corretto funzionamento e la salute delle nostre vie respiratorie.

E’ quindi, importante recarsi almeno una volta l’anno da un professionista che verificherà il funzionamento di tutte le sue parti e la sostituzione delle componenti usurate. In generale le operazioni da effettuare sono:

  • sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante 
  • controllo del livello dell'olio nel compressore
  • sanificazione dell'impianto per rimuovere batteri e funghi
  • sostituzione filtro antipolline

Sostituzione filtro antipolline 

Partiamo dal filtro antipolline che va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Sanificazione del climatizzatore auto

Un'altra operazione da effettuare durante la manutenzione dell'impianto di aria condizionata dell’auto è la rimozione di funghi, muffe e batteri che tendono facilmente a proliferare al suo interno. Operazione che può essere eseguita anche ricorrendo al fai da te, acquistando prodotti specifici, disponibili sia in formato spray che in schiuma. Prodotti da applicare, seguendo le indicazioni fornite dal produttore con l’impianto ed il ricircolo acceso, nell'alloggiamento del filtro antipolline e all’interno delle varie bocchette d'aria dell’auto. 

Condizionatori auto a Brescia

Non mancano anche a Brescia città i veri specialisti dei condizionatori auto, che si tratti di riparare un guasto, di cambiare i filtri o semplicemente ricaricare il climatizzatore in visto del caldo dell'estate. Di seguito un breve elenco di officine e meccanici specializzati: tra i tanti segnaliamo Autocondizonatori Zani in Via Foro Boario 12/14 (telefono 030 2311202), Gs Autoservice in Via Gian Battista Cacciamali 46 (telefono 030 5033095), Brescia Revisioni in Via Francesco Nullo 10 (telefono 030 317106), Carrozzeria Europa in Via delle Bettole 92 (telefono 030 2302405).

Pulizia aria condizionata auto: i prodotti più venduti sul web 

Potrebbe interessarti

  • Sosta abusiva negli stalli per disabili: a Brescia 4 multe al giorno

  • Patente di guida: un bresciano su quattro non supera l'esame

  • #eTuComeTiSposti? Abbonamenti metro e autobus con Brescia Mobilità

  • In viaggio con i nostri amici animali: consigli e regole da rispettare

I più letti della settimana

  • Nadia Toffa, al funerale c'era l'ex fidanzato: quando parlò di figli e matrimonio

  • Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

  • Ragazzo di 16 anni gravissimo dopo un tuffo: trauma spinale, rischia la paralisi

  • Esce dalla villa per andare in edicola, imprenditore travolto e ucciso da una moto

  • Bambina bresciana sparisce in spiaggia, incubo per mamma e papà

  • Lui è in gravi condizioni, rischia di morire: marito e moglie sposi in ospedale

Torna su
BresciaToday è in caricamento