rotate-mobile
Auto e moto Manerba del Garda

Motori e street food con il "Manerba Wheels Festival"

In scena da venerdì la prima edizione del “Manerba Wheels Festival”: tre giorni di street food e motori in tutto il paese. Il programma completo

E' di certo il primo grande evento della stagione del lago di Garda, in scena a Manerba questo fine settimana. Nel segno dello street food, sull'onda del successo dello scorso anno (più di 6000 persone in tre giorni), ma soprattutto nel segno dei motori, a due e quattro ruote, auto d'epoca e moto custom, tuning e mezzi vintage: è questo “Manerba Wheels Festival”, letteralmente il “festival delle ruote”, in programma da venerdì a domenica.

I dettagli del Festival

Come detto sarà un evento “diffuso”, che si svilupperà in varie zone del centro storico e non solo. Da una parte lo street food, al via da venerdì sera e a cura di Eatinero, dall'altra il Wheels Festival, organizzato in collaborazione con la Pro Loco e che partirà invece sabato mattina. Per ovvi motivi, nelle ultime ore è stata pubblicata (disponibile anche sul sito web del Comune di Manerba) apposita ordinanza che limita l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone adibite al festival, con divieto di sosta e rimozione forzata.

Wheels Festival

Tante le sfaccettature della prima edizione del “Wheels Festival”. Mobilità sostenibile: in Piazza Garibaldi saranno posizionati gli stand dedicati alle biciclette tradizionali, alle biciclette elettriche (le E-bike) e alle mountain bike. In Via IV Novembre spazio alle (tante) auto d'epoca, per cui è previsto anche un concorso: sabato e domenica è in programma anche un Expo di pullman e camion vintage, con moto Harley-Davidson e custom in generale. Per i più piccoli, in Via Giovanni Paolo II, verrà allestita anche una pista di minimoto, a cura di Yamaha. L'area expo sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Street Food

Prenderà il via venerdì sera la prima tappa stagionale dello Street Food Festival itinerante a cura di Eatinero: in Piazza Atleti Azzurri d'Italia saranno posizionati almeno una dozzina di stand, in rappresentanza di varie regioni italiane (e oltre: ci sarà anche un food truck di arepa, piatto tipico venezuelano) e tante proposte delle cucine a motore, dai pizzoccheri (e la polenta) della Valtellina ai gamberoni e il ragù di pesce del Mar Adriatico, pizze e focacce artigianali, fritture di pesce e finger food, hamburger e bruschette, piatti tipici locali come le orecchiette o il panino al polpo dalla Puglia. I food truck saranno operativi venerdì dalle 18, e poi sabato e domenica già da mezzogiorno.

I concerti

Tra i tanti eventi collaterali si segnalano i numerosi concerti programmati per il weekend. Si comincia venerdì sera alle 21, in Piazza Atleti Azzurri d'Italia, con il live dei Terence Hill Funk Explosion. Poi sabato alle 18, in Piazza Aldo Moro, il concerto dei Joy Ride, e alle 21 The Killbilly's nella piazza dello street food. Domenica, ancora in Piazza Aldo Moro: alle 15 The Blonde Therapy, alle 19 Plastic Moon. Gran finale alle 21 con il live degli Storm.

Eventi collaterali

Davvero di tutto di più: laboratori per bambini, sabato e domenica a partire da mezzogiorno, i truccabimbi, un'area gonfiabili proprio di fianco alla pista di minimoto. Per i più grandi, da Piazza Aldo Moro fino a Via Veneto, decine di stand e bancarelle per il mercatino di primavera: prodotti tipici da tutta Italia, hobbistica e artigianato, merchandising a tema motori. Sabato pomeriggio è prevista un'esibizione di Bmx, domenica invece sono attesi gli artisti di strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motori e street food con il "Manerba Wheels Festival"

BresciaToday è in caricamento