Manutenzione auto Gpl: costi, revisione, tagliandi

Tutte le informazioni su costi, revisione e tagliandi delle auto con impianto a GPL. Officine e meccanici specializzati a Brescia

Risparmio garantito, per chi macina chilometri: in attesa di uno sviluppo tecnologico e infrastrutturale, ancora inadeguato, delle auto elettriche, senza dubbio rimane il Gpl (Gas petrolio liquefatti) una validissima alternativa, sia in ambito di risparmio economico che energetico, e di rispetto dell'ambiente. I costi dal distributore sono sotto gli occhi di tutti: vero che con un litro di Gpl si fanno meno chilometri che con un litro di benzina, ma il prezzo, a conti fatti, spesso è alla metà, se non ancora di meno.

E per chi non fosse ancora esperto di Gpl, auto appena acquistata o impianto appena montato, ecco una breve guida dedicata ai costi di manutenzione, con tutte le informazioni sulle revisioni ei tagliandi.

Come e dove installare un impianto Gpl a Brescia

Manutenzione ordinaria impianto GPL

Iniziamo dai costi di manutenzione ordinaria di un impianto a Gpl, normalmente abbastanza contenuti ma comunque superiori a quelli di un’automobile alimentata a benzina. La manutenzione periodica va effettuata insieme al normale tagliando, seguendo le scadenze previste per la vostra macchina, in generale ogni 20.000 chilometri circa. I costi dipendono dal modello di auto, mediamente oscillano da 50 a 100 euro in più rispetto alla spesa per un tagliando di un’auto a benzina. E’ infatti necessario controllare la presenza di eventuali perdite nell’impianto, la sostituzione di alcuni filtri ed il controllo delle valvole del motore, effettuando eventualmente le opportune regolazioni.

Sostituzione del serbatoio impianto GPL e costi di manutenzione straordinaria

E’ obbligatorio sostituire il serbatoio dell'impianto Gpl ogni 10 anni, da calcolare dalla data di immatricolazione per le vetture che montano l’impianto Gpl di fabbrica e dalla data di collaudo per le installazioni con impianti di tipo aftermarket. Per quanto riguarda invece i costi, l’operazione di sostituzione del serbatoio Gpl si aggira intorno ai 500 euro.

Tra i costi di manutenzione straordinaria inseriamo inoltre l’eventuale revisione della testata del motore. Operazione decisamente costosa che può arrivare anche a 1000 euro. Come ben noto gli impianti a Gpl possono portare ad un incremento dell’usura delle valvole del motore; ecco perché è importante far controllare ed eventualmente registrare il gioco delle valvole durante i tagliandi. E’ inoltre consigliabile viaggiare periodicamente a benzina; operazione che aiuta a mantenere il motore in perfetta forma.

Revisione auto impianto a GPL

Concludiamo questa guida dedicata agli impianti a Gpl occupandoci della revisione obbligatoria per legge. Revisione che mantiene la stessa periodicità e gli stessi costi delle auto con alimentazione a benzina e diesel. Revisione dell’auto che va fatta, quindi, quattro anni dopo la prima immatricolazione della macchina e poi sempre ogni 2 anni.

Impianti GPL a Brescia

Questo un breve elenco di officine di Brescia (e dintorni) specializzate nell'installazione di impianti Gpl o a metano: Rizzini Autoriparazioni in Via del Brolo 32 (telefono 030 2007006), Officina Benzoni in Via Bertoli 5 (telefono 030 2302701), Azzolina Autoriparazioni in Via Milano a Gussago (telefono 030 3410330), presente anche a Castelmella.

Auto a GPL: gli accessori più venduti sul web

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Al volante ubriaco dopo un matrimonio, si schianta in auto con i tre figli piccoli

  • Cronaca

    Vuole vedere Cristina D'Avena, fan scatenato prende a pugni in faccia il vigilante

  • Cronaca

    83 porcellini d'India abbandonati nei campi: si cerca il colpevole

  • Cronaca

    Città più care d’Italia: Brescia al secondo posto della classifica

I più letti della settimana

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • Maxi-sequestro da 130mila metri quadri: rifiuti tossici, falda contaminata

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

  • "Adesso mi ammazzo!": torna a casa ubriaco, si accoltella davanti ai genitori

  • Milano, incidente in A8: morto Maykoll Calcinardi di Riva del Garda

  • Casa in fiamme: uomo muore carbonizzato, si salvano moglie e figlia

Torna su
BresciaToday è in caricamento