Installare sulla propria auto un impianto Gpl o a metano a Brescia

Una scelta economica ed ecologica: le officine specializzate a Brescia per l'installazione di impianti a Gpl o metano

E' un dato di fatto, ineluttabile: i prossimi anni, se non i prossimi decenni, saranno i tempi della grande rivoluzione delle auto elettriche. Investimenti colossali, reti di ricarica ultra-veloci e ultra-tecnologiche (le cosiddette smart grid), batterie potenziate, grandi trasformazioni nel mercato dell'automobile, e non solo: nell'ambito di uno studio sulle prospettive dell'elettrico nel mondo, l'Agenzia internazionale per l'energia ha previsto, tra i tanti, lo scenario “Future is Electric”, in cui si prevede entro il 2040 quasi un miliardo di autoveicoli elettrici in circolazione, il 67% sul totale in Europa, il 65% in Cina, il 30% negli Stati Uniti.

Il futuro è adesso

Se è davvero questo l'obiettivo da raggiungere, è facile allora immaginare l'amplificarsi di scelte anche “politiche” per lo sviluppo del mercato dell'elettrico: sono già in atto, e ancora di più lo saranno negli anni a venire, sussidi statali per l'acquisto di mezzi elettrici, divieti di circolazione (in città) per veicoli a motore diesel e benzina, politiche fiscali di penalizzazione dei veicoli a combustione interna.

Ma se saranno il diesel e la benzina ad essere sicuramente penalizzati, un discorso diverso meritano le auto e i veicoli attrezzati con impianti a Gpl e metano: già oggi garantiscono un cospicuo risparmio quando si fa il pieno, il Gpl costa circa la metà della benzina verde, il metano è stabile intorno a 1 euro al chilo, gli impianti citati sono un toccasana anche in ambito di emissioni. Per non parlare dei vantaggi pratici: le auto a metano o Gpl non devono sottostare alle limitazioni permanenti di Regione Lombardia, operative anche in diversi Comuni della provincia di Brescia (città compresa).

Gpl e metano: le differenze

I motori a Gpl utilizzano come combustibile i Gas di petrolio liquefatti, appunto Gpl: una miscela di idrocarburi alcalini a basso peso molecolare composta principalmente da propano e butano. Nel 2015, scrive Wikipedia, il parco circolante delle auto a Gpl sfiorava i 2 milioni: sono passati quattro anni, facile immaginare che la quota si sia decisamente impennata. Ad oggi, in tutta Italia, sono quasi 4000 i distributori attrezzati con il Gpl. 

L'auto a metano, come carburante, utilizza invece il metano. Si tratta di un idrocarburo semplice formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno: è un gas naturale, risultato della decomposizione di alcune sostanze organiche in assenza di ossigeno. Viene estratto dalle profondità della Terra, in giacimenti sotterranei dove spesso è abbinato ad altri idrocarburi. 

Installare impianti a metano o Gpl

A parte le auto, nuove o usate, che ne sono già attrezzate, è possibile installare in autonomia un impianto a Gpl o a metano sulla propria auto, o sul proprio mezzo. L'installazione dell'impianto Gpl può essere effettuata su tutti i motori a benzina: il costo dell'installazione varia dai 1000 ai 2000 euro, sulla base del modello dell'auto, o della bombola che poi “ospiterà” il carburante. Fino a poco tempo erano attivi dei bonus regionali per poter recuperare la spesa dell'installazione dell'impianto stesso. 

Come per il Gpl, anche il metano può essere installato su qualsiasi mezzo con motore a benzina. Anche i costi non differiscono di molto: si parte da circa 1000 euro fino a oltre i 2500. In casi eccezionali, ma con costi proibitivi e il rischio di problemi successivi all'installazione, è possibile attrezzare con un impianto a metano anche un mezzo con motore a diesel.

Installare le bombole a Brescia

Questo un breve elenco di officine di Brescia (e dintorni) specializzate nell'installazione di impianti Gpl o a metano: Rizzini Autoriparazioni in Via del Brolo 32 (telefono 030 2007006), Officina Benzoni in Via Bertoli 5 (telefono 030 2302701), Mg Marchesi in Via Antonio Allegri 85 (telefono 392 5444400), Azzolina Autoriparazioni in Via Milano a Gussago (telefono 030 3410330), presente anche a Castelmella.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La disperazione per la morte di Leonardo: "Eri un ragazzo speciale"

  • Cronaca

    Cocaina tra i giochi della figlioletta: bresciano in manette

  • Cronaca

    Mille Miglia: Moceri-Bonetti i vincitori, festa finale sotto la pioggia

  • WeekEnd

    Cosa fare a Brescia dal 17 al 19 maggio: i migliori eventi del weekend

I più letti della settimana

  • Ragazzina scomparsa, la tragica scoperta: si è suicidata a soli 17 anni

  • Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

  • Maxi-sequestro da 130mila metri quadri: rifiuti tossici, falda contaminata

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • "Adesso mi ammazzo!": torna a casa ubriaco, si accoltella davanti ai genitori

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

Torna su
BresciaToday è in caricamento