Pneumatici moto: quando sostituirli e quanto costa cambiarli a Brescia

Guida utile con tutte le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto, i costi previsti, un breve elenco di gommisti specializzati a Brescia

Le gomme sono l'unico punto di contatto fra la moto e la strada ed è, pertanto, fondamentale saper riconoscere quando è il momento giusto per sostituirle. Da esse dipendono le prestazioni e la sicurezza della moto ed è, quindi, importante valutare periodicamente il loro stato di salute, a partire da un controllo regolare della pressione, da effettuare almeno una volta al mese. Inoltre almeno una volta l'anno, è consigliabile far controllare anche l'equilibratura delle ruote.

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Partiamo innanzitutto dal consumo delle gomme; in Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. Per quanto riguarda la sicurezza è, ovviamente, consigliabile cambiare le gomme un po' prima del raggiungimento del limite inserito nel codice della strada. Per riconoscere lo stato di usura basta osservare con attenzione gli appositi indicatori inseriti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano con chiarezza quando è stato raggiunto il limite di consumo. 

Gomme vecchie? E’ tempo allora di sostituirle

Anche le gomme delle moto invecchiano con la tenuta che diminuisce progressivamente, in particolare sul bagnato. Con il passare del tempo le gomme perdono di elasticità e tendono ad indurirsi, fenomeno che può anche portare alla formazione di crepe e screpolature in alcuni punti dello pneumatico. E' consigliabile, inoltre, l'immediata sostituzione della gomma se si osservano deformazioni su fianchi, spalla o battistrada. 

Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico, citiamo ad esempio le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile di guida e lo stoccaggio delle gomme. 
In generale è preferibile non utilizzare pneumatici più vecchi di 3-4 anni (ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto, dopo la sigla DOT); superata questa data è comunque consigliabile la sostituzione anche di gomme non usurate.

Gomme della moto: dove cambiarle a Brescia

Come già segnalato per il cambio delle gomme invernali, ma dell'auto, a Brescia non mancano rivenditori autorizzati e veri specialisti anche per il cambio delle gomme della moto. Tra i più cliccati impossibile non menzionare Rigomma Brescia Centro, in Via Dalmazia 96 (telefono 030 35315019), Euro Riparazione Gomme in Via Oberdan 110/A (telefono 030 397176), Graziano Gomme in Via Valcamonica 19/I (telefono 030 3730865), Gomme Service Srl in Via Luigi Abbiati 13 (telefono 030 6345650) oppure il Centro Revisioni Auto Dalmazia Icaro srl, in Via Dalmazia 15 (telefono 030 3758895) e Castioni Gomme Snc al Villaggio Sereno, telefono 030 3541079. Per chi ama il fai da te, e magari vuole risparmiare, è possibile fare una verifica alla Autodemolizione Pollini di Bedizzole (telefono 030 6872037): si può fare richiesta per i pezzi di ricambio direttamente sul web.

Quanto costa cambiare le gomme della moto?

Ovviamente non c'è un'unica risposta visto il numero di modelli disponibili sul mercato, da soluzioni economiche, magari di fine serie, a prodotti costosi e dalle elevate prestazioni, ad esempio le versioni bimescola. In generale il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro; cifra a cui bisogna aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggira intorno ai 40 euro. 

Moto: i prodotti più venduti sul web

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Diserbante sui fiori, lapidi distrutte a martellate: misteriosi atti vandalici al cimitero

  • Incidenti stradali

    Violento schianto all'incrocio nella notte: tre feriti, due sono giovanissimi

  • social

    C'è una nuova panchina gigante: la vista sul lago e su Montisola è stupenda

  • Cronaca

    Assalto al centro commerciale: vetrina sfondata, colpo al bar da migliaia di euro

I più letti della settimana

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • Maxi-sequestro da 130mila metri quadri: rifiuti tossici, falda contaminata

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

  • "Adesso mi ammazzo!": torna a casa ubriaco, si accoltella davanti ai genitori

  • La disperazione per la morte di Leonardo: "Eri un ragazzo speciale"

  • Milano, incidente in A8: morto Maykoll Calcinardi di Riva del Garda

Torna su
BresciaToday è in caricamento