rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Auto e moto

Portapacchi e bauli per auto: pronti per andare in vacanza

Le barre portapacchi e i bauli (o box) per auto: come trasformare la propria auto in un piccolo “cargo” per non farsi mancare nulla in vacanza

L'estate si avvicina: poco più di un mese al countdown ufficiale. L'estate è sinonimo di vacanze, di lunghi viaggi, qualche giorno (o qualche settimana, per i più fortunati) lontano dalla routine quotidiana e dallo stress del lavoro. Bello il viaggio organizzato, la trasferta in aereo: ma altrettanto bello il viaggio in macchina, in piena libertà, con la possibilità di scegliere le tappe e le soste, dove fermarsi e quando, portare tutto quello che serve senza limitazioni.

Una vita in vacanza? Magari

Senza esagerare: c'è chi in vacanza, pur di sentirsi a casa, è disposto a portare con sé di tutto e di più. Piuttosto, meglio dirottare l'occupazione di spazi con il trasporto di strumenti utili alle attività all'aperto: gli sci o la bicicletta, il kite-surf o la canoa, kit da campeggio e tanto altro ancora. Non tutte le auto però sono così spaziose: anzi, pure le comode station wagon quando si viaggia in famiglia, in tanti e con tante cose, all'improvviso possono diventare strette.

Barre portapacchi e box auto

Ecco perché una soluzione utile potrebbe essere una barra portapacchi, magari affiancata a un comodo box auto. Certo è una scelta che va fatta con accuratezza, considerando una serie di aspetti importanti come le dimensioni del tettuccio della vettura, la capacità di carico desiderata. Le barre portapacchi possono essere montate sia sul tetto che sul retro del veicolo, se lo spazio ce lo consente: possono essere montate anche con il fai da te, e la variabile di prezzo è molto ampia, i più economici partono anche da poche decine di euro fino ad arrivare oltre il centinaio.

Per quanto riguarda i bauli o i box da tetto ne esistono tanti diversi, per forma e dimensioni. La capacità media è di circa 300 litri, ma si può arrivare anche a 500 litri nei casi di estrema necessità: è davvero come avere un bagagliaio extra. I box auto vengono solitamente ancorati alle barre portapacchi esistenti, ma sul tetto. Quindi per avere un portapacchi libero, quest'ultimo dev'essere montato sul retro (sempre che il veicolo lo consenta). I prezzi: da 100 euro (i più economici) fino a oltre 500.

Barre portapacchi a Brescia

Non mancano ovviamente anche a Brescia rivenditori specializzati in accessori per auto, e quindi anche barre portapacchi e box. Tra i più noti segnaliamo Norauto Brescia in Via Valcamonica 19 (telefono 030 320908), Auto Line in Viale del Piave 197 (telefono 030 362215), L'Accessorio Bresciano in Via Viterbo 3 (telefono 030 3533266), Trix Srl in Via Fura 48 (telefono 030 3538686).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portapacchi e bauli per auto: pronti per andare in vacanza

BresciaToday è in caricamento