Allerta meteo: caldo e poi il maltempo, rischio forti temporali e grandinate

Prime nubi già avvistate nel Bresciano: da martedì pomeriggio sono attesi temporali e grandinate, il maltempo replicherà poi anche mercoledì e giovedì

Temporali in transito al Nord, ancora estate al Sud: questo quanto scrive il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com. E in effetti basta guardare fuori dalla finestra per accorgersi che in provincia di Brescia qualcosa è già cambiato, rispetto al caldo afoso degli ultimi giorni – lunedì compreso, con picchi ben oltre i 30 gradi.

“Al Nord l'anticiclone africano perderà energia, eroso da una depressione in avanzamento da Ovest che porterà temporali soprattutto su Alpi e Prealpi ma localmente anche in pianura, il tutto accompagnato da un calo termico”, scrive ancora Mazzoleni.

Le giornate da tenere d'occhio: i primi temporali dovrebbero arrivare già martedì sera, per “stabilizzarsi” mercoledì e giovedì (potrebbe piovere tutto il giorno) e per cui non si escludono nemmeno le grandinate, a seguito del vistoso calo delle temperature.

Le previsioni meteo nel dettaglio

A Brescia farà ancora caldo, caldissimo per tutto il giorno. Le massime di martedì supereranno i 33 gradi. Ma prima del buio arriveranno i temporali: prime gocce già dalle 18, poi temporali forti tra le 19 e le 20 e ancora possibili piovaschi anche in serata. Sono previsti temporali anche mercoledì sera e giovedì.

Pioggia e temporali annunciati anche sul lago di Garda. A Desenzano farà un pochino più fresco (si fa per dire), con temperature tra i 31 e i 32 gradi. Il picco termico si raggiungerà alle 18, quasi 33 gradi, e poi comincerà a piovere. Attesi forti temporali fino a dopo le 20. Allerta caldo per mercoledì pomeriggio: le massime raggiungeranno i 32 gradi, ma i percepiti saranno più di 36.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In montagna certo si sta meglio, qualche grado in meno. E almeno per martedì sera i temporali dovrebbero “saltare”: sono previsti solo possibili piovaschi tra le 17 e le 18. Pioverà invece mercoledì: temperature in salita, stabili verso i 23 gradi, poi pioggia dalla sera, con replica giovedì e venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla e Ines, la tragedia sulla strada per le vacanze

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Scontro mortale in autostrada: decedute due sorelle bresciane

  • Si appoggia a un masso e precipita nel vuoto: addio a Saverio

  • Assalto all'uscita dal supermercato: rapinatori via con l'orologio da 48mila euro

Torna su
BresciaToday è in caricamento