rotate-mobile
Imprese Via Luigi Einaudi, 23

La Camera di Commercio a Brescia: tutte le informazioni

Cosa fa la Camera di Commercio? Quali sono i servizi offerti ad aziende e imprese? Tutto quello che c'è da sapere sull'ente a supporto degli imprenditori

La Camera di Commercio (per intero: Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura) è un ente autonomo funzionale di diritto pubblico che svolge, nella circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. E' collegata in rete con l'intero sistema camerale in Italia (Unioncamere) e all'estero, integrata con altri organismi e istituzioni, sostenuta dalla collaborazione delle associazioni imprenditoriali: la Camera di Commercio costituisce per le imprese la porta di accesso alla Pubblica amministrazione, il punto di confluenza tra attività produttive e Stato.

Cosa fa la Camera di Commercio

Due sono le principali funzioni della Camera di Commercio: le funzioni amministrative e quelle di promozione e supporto alle imprese. Le prime rappresentano il nucleo storico delle attività camerali, sono i servizi che gli imprenditori sono obbligati a richiedere alla Camera di Commercio per avviare o modificare qualunque tipo di attività: rappresentano il primo contatto tra impresa e istituzione.

Riguardano la registrazione e la certificazione delle imprese; la gestione di albi, ruoli, elenchi; il rilascio di atti, certificati, autorizzazioni, licenze per interventi particolari in Italia e all'estero. Alle seconde appartengono invece gli interventi di assistenza, informazione economica, di formazione professionale, di studi e ricerche di mercato; servizi sempre più ampi e articolati per adeguare la dimensione produttiva locale ai nuovi scenari economici europei.

Accanto a queste funzioni, che si possono definire "proprie", la Camera di Commercio svolge anche funzioni delegate da Stato o Regione, nonché funzioni derivanti da obblighi assunti con convenzioni internazionali. Tra queste la possibilità di promuovere, realizzare e gestire strutture e infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale o nazionale, oltre che costituire aziende speciali operanti secondo le norme del diritto privato.

I servizi della Camera di Commercio

Questi sono i servizi pubblici essenziali della Camera di Commercio:

  • rilascio certificati e visure dal Registro delle Imprese con diritto di urgenza per partecipare a gare d'appalto;
  • deposito bilanci e atti societari;
  • certificazione per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA);
  • certificazione per lo sdoganamento limitamente alle merci deperibili, limitatamente alle scadenze di legge, ove previste;
  • registrazione brevetti.

A questi si aggiungono alcuni servizi online (consultabili comodamente anche nella sezione dedicata del sito web della Camera di Commercio di Brescia) come il servizio di assistenza e prenotazione appuntamenti, consulenza, accesso documentale, comunicazione unica per le imprese (inizio, modifica o cessazione dell'attività), firma digitale, domande di conciliazione, consultazione delle interpretazioni della Commissione giuridica.

La Camera di Commercio a Brescia

La Camera di Commercio di Brescia si trova in Via Einaudi 23, raggiungibile telefonicamente allo 030 37251 (il centralino) oppure via mail a camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it. Per consultare gli orari aggiornati, i numeri di telefono e gli indirizzi mail di tutti gli uffici della sede di Brescia è disponibile una sezione dedicata sul portale della Camera di Commercio cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio a Brescia: tutte le informazioni

BresciaToday è in caricamento