Rifiuti, nel bresciano la raccolta differenziata sale del 4%

Castelcovati e Poncarale sono i comuni più virtuosi: riciclano oltre l'80% dei rifiuti prodotti. Obiettivi di legge raggiunti da 78 comuni

Cassonetti per la raccolta differenziata (immagine repertorio)

La raccolta differenziata nei comuni del bresciano in un anno ha fatto un balzo in avanti di 4 punti percentuali. Nel 2014, includendo il recupero dei rifiuti ingombranti, ha raggiunto il 54%. Un risultato incoraggiante, ma gli obiettivi di legge (il 65%) sono stati raggiunti solo da 78 comuni su 206 (31 in più in soli 12 mesi). Insomma: c’è ancora da lavorare.

Cala la produzione di rifiuti. Secondo i dati pubblicati dalla Provincia la produzione totale di immondizia è calata, assestandosi sui livelli di dieci anni fa. Non è dato sapere se per una crescente coscienza ecologica o per la crisi economica che fa ancora sentire i suoi effetti.

Castelcovati e Poncarale sono i comuni più attivi sul versante del riciclo. Entrambi, secondo il «Quaderno dell'Osservatorio Provinciale rifiutiì» hanno superato la soglia dell’80% di raccolta differenziata. Sono invece 25 i Comuni che hanno superato la soglia del 75%: Passirano, San Paolo, Castel Mella, Coccaglio, Vallio Terme, Prevalle, Castrezzato, Bovezzo, Torbole Casaglia, Gussago, Pralboino, Azzano Mella, Roccafranca, Trenzano, Villachiara, Mazzano, Polaveno, Cazzago San Martino, Muscoline, Rezzato, Paderno Franciacorta, Fiesse, Travagliato, Gambara e Roè Volciano. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lastre di cemento sfondano la cabina del tir: strada chiusa e caos traffico

  • Scende dal bus e attraversa la strada: ragazzino travolto sotto gli occhi degli amici

  • Addio Elisabetta, una lunga lotta contro il cancro: "Sei stata un esempio per tutti"

  • Ucciso dalla malattia, addio al giovane Davide: "Lascia dei ricordi bellissimi"

  • Tragico incidente mentre torna a casa dal lavoro: muore padre di famiglia

  • Malore al volante, si schianta nel campo e muore: a bordo dell'auto anche moglie e amici

Torna su
BresciaToday è in caricamento