rotate-mobile
Scuola Desenzano del Garda / Via San Martino della Battaglia

Il Risorgimento a scuola con i musei di Solferino e San Martino

Laboratori e attività didattiche nei musei e all'ombra della Torre: le iniziative per la scuola della Società di Solferino e San Martino

Sui campi di battaglia dove si fece l'Italia, tante le proposte didattiche della Società di Solferino e San Martino, che gestisce gli omonimi complessi museali, compresa la celebre Torre, rivolte agli studenti di ogni età e classe scolastica: sarà come accompagnarli in un viaggio nel tempo e nella storia, con rievocatori storici in uniforme.

I Servizi educativi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino hanno predisposto, per le due sedi museali, percorsi diversificati per fasce d'età scolare e per tipi di istituti. I percorsi, che si affiancano ai video e alla sala multimediale, si articolano in visite guidate, passeggiate storiche, percorsi tematici, progetti e laboratori. 

Non va dimenticato che i complessi monumentali di Solferino e San Martino sono stati inseriti (meritatamente) nei luoghi della memoria del Risorgimento italiano. Anche per questo gli operatori che si relazionano con gli utenti possiedono una vasta preparazione storico-letteraria, e competenze didattiche. Per tutte le scuole che verranno in visita nei siti museali, la visita è gratuita.

I progetti per la scuola

  • Il Risorgimento nello zaino: i ragazzi sanno cosa rappresentò il Risorgimento per i loro avi e per la nascita dell'Italia? Lo impareranno grazie agli oggetti contenuti in uno zaino misterioso, capace di riportare in vita quegli anni della nostra storia.
  • La forza degli ideali: quali erano gli ideali che animavano quell'epoca,  quali le testimonianze scritte (lettere, poesie e diari) di metà Ottocento?
  • Parole e musiche nei luoghi della battaglia: la lotta per l'indipendenza passava anche attraverso la musica.
  • Armi ed insegne militari: baionette ed armi da fuoco, cannoni, fregi militari della Seconda guerra d'indipendenza.
  • Caccia al tesoro: un mondo da scoprire, quello risorgimentale e della battaglia del 24 giugno 1859.
  • Passeggiate storiche: Risorgimento passo dopo passo e Quattro passi nella storia, l'ideale per esplorare dal vivo i luoghi dove si è fatta l'Italia.
  • Ludostoria: con la storia, si può anche giocare. Plastici, soldatini, war games per ricreare in miniatura le ambientazioni della battaglia.
  • Le divise dei soldati: quali erano i copricapi e quali elementi caratterizzavano le uniformi degli eserciti?
  • Reporter della storia: avete mai pensato di diventare dei veri e propri reporter di guerra e di indagare la Seconda guerra d'indipendenza come dei giornalisti dell'epoca?
  • Orientastoria: la geografia della battaglia, tra mappe e ricostruzioni cartografiche che ricreano la topografia del territorio dove avvennero gli scontri.
  • Nei panni della storia: per chi ama vestire il Passato, nel vero senso della parola.
  • Facciamo l'Italia: il laboratorio per gli appassionati di quiz e indovinelli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Risorgimento a scuola con i musei di Solferino e San Martino

BresciaToday è in caricamento