rotate-mobile
Scuola

Dote Scuola: in Lombardia 59 milioni di euro a sostegno degli studenti

Le prime anticipazioni sulla Dote Scuola per l'anno scolastico 2020/2021: agevolazioni e detrazioni, libri di testo, sostegno ai disabili, dote al merito

Ancora piu' risorse ed estensione dei beneficiari per la Dote Scuola dell'anno scolastico  2020/2021, con una particolare attenzione alle misure di sostegno per i disabili, all'acquisto dei libri di testo e alla premialita' per chi conclude il percorso didattico con il massimo dei voti. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Istruzione Melania Rizzoli, ha infatti approvato la delibera che stanzia 59 milioni di euro per l'istruzione dei giovani lombardi, garantendo la liberta' di scelta e l'esercizio del diritto allo studio. Ne potranno beneficiare circa 230mila destinatari diretti e indiretti delle varie misure previste, con l'obiettivo di potenziare le opportunita' riservate agli studenti e alle loro famiglie. Ecco, in dettaglio, le misure a disposizione degli studenti lombardi (e bresciani).

Il Buono Scuola

Le risorse a disposizione ammontano a 24 milioni di euro, a cui potranno eventualmente aggiungersi ulteriori risorse dal fondo regionale per il sostegno delle famiglie nella spesa per l'istruzione. E' stata registrata una crescita tendenziale delle domande e, nel corrente anno scolastico, saranno oltre 25.500 i beneficiari del buono scuola di Regione Lombardia. Il buono, in particolare, consiste in un contributo nelle spese di iscrizione e frequenza di una scuola paritaria, la cui entita' e' determinata in relazione alla fascia ISEE di appartenenza della famiglia e all'ordine e grado di scuola frequentata dallo studente, da un minimo di trecento euro fino a un massimo di duemila euro.

Sostegno ai disabili

Sono sette i milioni di euro, con un incremento di 1,5 milioni, destinati a contribuire alla copertura del costo del personale insegnante impegnato in attivita' didattica di sostegno nelle scuole paritarie e nelle scuole dell'infanzia autonome che accolgono studenti disabili, al fine di garantire l'esercizio della liberta' di scelta delle famiglie.

Libri di testo

Diciotto milioni di euro sono messi a disposizione degli studenti iscritti a corsi di istruzione o di formazione professionale, presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie o istituzioni formative accreditate. Potranno accedere a questa misura le famiglie con un valore ISEE non superiore a 15.748,78 euro. Questa misura, gia' nota come contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, si presenta con una serie di novita': la fascia Isee diventa unica; il contribuito minimo garantito per tutti passa da 90 a 200 euro e potra' salire in base al numero di domande che saranno raccolte; le domande possono essere presentate sia per le scuole medie che per tutte le superiori, mentre in precedenza era riservato solo per gli studenti del biennio.

Il valore del contributo, assegnato sotto forma di buono acquisto digitale spendibile presso oltre cinquemila esercizi convenzionati, varia, a seconda del numero delle domande che perverranno, da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 500 euro: aumenta quindi la platea e il contributo minimo. Nel corrente anno scolastico sono stati erogati circa 87mila buoni acquisto per un valore complessivo di circa 13,5 milioni di euro.

Dote merito

La novita', in questo caso riguarda l'aumento del voucher per gli studenti che completano gli studi: passa da 1.000 a 1.500 euro per chi ottiene il massimo dei voti conseguendo la maturita' (cento e lode) o il diploma professionale (cento). Il buono digitale del valore di 1.500 euro potra' essere utilizzato per l'acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica nonche' a copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Universita' e altre istituzioni di formazione accademica. Confermato anche il voucher di 500 euro erogato agli studenti delle classi terze e quarte con una media pari o superiore al 9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dote Scuola: in Lombardia 59 milioni di euro a sostegno degli studenti

BresciaToday è in caricamento