Corsi di tedesco a Brescia

Keine gegenstaende aus dem fenster werfen: si comincia da qui, per arrivare chissà dove. Corsi di tedesco a Brescia: ecco le migliori scuole

Keine gegenstaende aus dem fenster werfen: chissà quanti tra studenti e pendolari bresciani l'hanno letto nella loro vita. Praticamente ogni volta che sono saliti sul treno, e si sono avvicinati a un qualsivoglia finestrino: non lanciate oggetti dal finestrino. Facile capirlo, anche se in tedesco stretto: era affiancato dalle “versioni” in lingua madre, italiano, e pure in inglese. E non basta questo per capire, comprendere e imparare il tedesco. Di certo è un buon inizio. Ma ci vuole buona volontà.

La lingua tedesca, si sa, è parlata prevalentemente nell'Europa centrale: Germania e Austria su tutte, poi ampie tracce in Svizzera e nei piccoli Lussemburgo e Liechtenstein (dove il tedesco è lingua ufficiale). I dati globali raccontano di oltre 112 milioni di “parlanti tedesco” in tutto il mondo, in circa una quarantina di diversi Paesi: solo in Brasile, Canada e Stati Uniti sono quasi 7 milioni.

Perché imparare il tedesco

Questo dovete saperlo voi, prima di tutto. Come già per l'inglese, le motivazioni possono essere tante e varie: imparare una lingua per se stessi, per un lungo viaggio. Oppure tuffarsi in una full immersion teutonica per motivi di lavoro. E perché no, anche per amore. A Brescia e provincia il tedesco si studia variabilmente nei vari istituti scolastici: spesso è una seconda lingua opzionale che si può affiancare all'inglese alle scuole medie o superiori.

Esistono casi particolari, come il lago di Garda, dove per motivi turistici (il tedesco è di gran lunga il primo turista, per arrivi e presenze, anche sul Benaco bresciano) in alcune scuole secondarie diventa la prima lingua, ed è l'inglese invece a diventare un'opzione. Alto tasso di presenze turistiche tedesche si registrano anche sul lago d'Idro (dove però la maggioranza sono olandesi) e sul lago d'Iseo.

Corsi di tedesco a Brescia

Come le tipologie di bratwurst o i modi per cucinare le kartoffeln, anche a Brescia città sono tante e variegate le opportunità offerte da agenzie e laboratori di lingua per imparare il tedesco. Questa è la nostra breve selezione: Inlingua Brescia in Via Camillo Brozzoni 14 (telefono 030 41119), Multilingue in Borgo Pietro Wuhrer 123 (telefono 030 3365516), New Way School in Viale Duca d'Aosta 30 (telefono 030 2077748), Centro Studi Ad Maiora in Via Rodi 57 (telefono 030 2420221).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Progetto Eduscopio: licei e istituti tecnici, le migliori scuole della provincia

  • Studiare online, anche da casa: boom di iscrizioni alle università telematiche

  • Trucchi e consigli per studiare senza fatica

  • Boom di iscrizioni all'Università di Brescia: +16% di immatricolati "puri"

  • Desenzano: una festa in piazza per celebrare i 40 anni della scuola alberghiera

  • "Touchpoint": al Cfp corsi di formazione per l'uso consapevole dei social

Torna su
BresciaToday è in caricamento