Corsi di tango a Brescia

La danza più caliente del pianeta? Sta a voi scoprirlo, se ne avete il coraggio. Corsi di tango a Brescia, per imparare a ballare

A torto o ragione, da molti è considerato il ballo più caliente del pianeta: le sue mosse rapide e decise, il contatto obbligato tra i partner, gli spericolati casquè, la musica in crescendo senza mai una pausa. Sensuale fin dalle sue origini, ovviamente latine o meglio sudamericane: si dice che il tango, nato come espressione popolare e artistica, abbia visto la luce nella zona del Rio de La Plata, in Argentina e in Uruguay. Nota curiosa: dal 2009 il tango è stato inserito nel Patrimonio dell'umanità Unesco.

Il tango

Il tango ha un non so che di jazzistico nel suo esprimersi: un ballo basato sull'improvvisazione, e come detto caratterizzato da eleganza e grande passionalità. Il passo base del tango è il normale passo di una camminata, che si accompagna alla posizione di ballo che di fatto è un abbraccio frontale, in cui solitamente l'uomo con la mano destra cinge la schiena della propria ballerina, e invece con la sinistra le tiene la mano. Anche la tradizione non si tocca: l'uomo guida, la donna segue.

Incanto ed eleganza

L'etimologia stessa del tango richiama la passione: il significato (quasi) letterale della parola più essere ricondotto a “incanto” o “eleganza”. Dalle sue origini era considerato il ballo dei poveri, poi diventato nei decenni un ballo d'alta scuola, con tanto di competizioni, ballerini professionisti, gare e tornei in tutto il mondo. Anche la musica di base, ovviamente, è cambiata parecchio: agli strumenti professionali, soprattutto negli ultimi anni, si sono aggiunti anche il basso e la chitarra elettrica, e la batteria.

Il ritmo del tango

Il tango argentino in particolare si caratterizza con tre diversi ritmi musicali, a cui corrispondono tre diverse tipologie di ballo: il tango vero e proprio, e poi la milonga, infine il tango vals. La parola milonga oggi non è associata solo a una tipologia di tango, ma anche come sala da ballo dove appunto ci si scatena con il tango. Tra le tante figure nel tango si ricordano la Camminata, il movimento base, e poi la Baldosa, la Salida basica, la Cadenza, il Molinete, la Sacada, la Parada, la Sentada e tanti altri ancora.

Corsi di tango a Brescia

Se non ci avete mai pensato, questa può essere la volta buona. Occasione per liberare la propria passione danzante sopita da tempo, o la passione latina che sapete di avere nel vostro sangue caliente, ma che non avete mai conosciuto a fondo. Per chi è davvero pronto a fare il grande passo, queste sono alcune delle scuole di tango più conosciute a Brescia: Escuela de Tango in Via Valcamonica 19 (telefono 347 1020315), Asd Danza Alma Portena di Via Vannucci 12 a San Polo (telefono 347 5067076), Los Chicos del Tango in Via Creta 58 (telefono 339 6310472), infine gli specialisti di On-Stage, scuola di danza in Via Triumplina 189 (telefono 366 3431626).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La disperazione per la morte di Leonardo: "Eri un ragazzo speciale"

  • Cronaca

    Cocaina tra i giochi della figlioletta: bresciano in manette

  • Cronaca

    Mille Miglia: Moceri-Bonetti i vincitori, festa finale sotto la pioggia

  • WeekEnd

    Cosa fare a Brescia dal 17 al 19 maggio: i migliori eventi del weekend

I più letti della settimana

  • Ragazzina scomparsa, la tragica scoperta: si è suicidata a soli 17 anni

  • Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

  • Maxi-sequestro da 130mila metri quadri: rifiuti tossici, falda contaminata

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • "Adesso mi ammazzo!": torna a casa ubriaco, si accoltella davanti ai genitori

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

Torna su
BresciaToday è in caricamento