Corsi di inglese a Brescia

The pen is on the table: la lingua inglese ancora oggi è parlata da quasi 1 miliardo e mezzo di persone. Corsi e scuole a Brescia città

The pen is on the table. Non basta più, chiaro, nel pianeta in movimento in cui il mondo del lavoro è sempre più interconnesso, a livello globale: dal commercio al turismo, solo per citarne alcuni. E se il segno dei tempi racconta di un emergere senza sosta della potenza cinese, ad oggi (e per chissà quanto) è ancora l'inglese la lingua internazionale per eccellenza. E che, volenti o nolenti, è necessario conoscere per crescere in ambito lavorativo, per non perdere nuove opportunità, perché no per migliorare se stessi, per godersi una vacanza.

Ecco perché è così importante imparare l'inglese, leggerlo e soprattutto parlarlo, e magari anche scriverlo correttamente. Non ci si può affidare a Google Translate in eterno: può salvarci la pelle (e la faccia) una volta, forse la seconda. Ma gli errori sono dietro l'angolo, e il rischio di una figuraccia non è mai da sottovalutare.

La lingua inglese

L'inglese è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche. Attualmente è la seconda lingua più parlata al mondo, dietro al cinese (appunto) ma davanti allo spagnoli: gli ultimi dati disponibili raccontano di circa mezzo miliardo di persone che lo parlano come lingua madre, e di altri 900 milioni che lo parlano come seconda lingua. Il conto è subito fatto: quasi 1 miliardo e mezzo di persone parlano inglese.

L'inglese in Europa

A parte la Gran Bretagna, dove è lingua nativa, l'inglese è parlato fluentemente da circa l'80% della popolazione anche in Olanda, in Danimarca e in Svezia. Lo parla circa il 60% della popolazione in Finlandia, in Germania, in Austria, perfino in Grecia. L'Italia si piazza a metà classifica, dal 30% in su, insieme a Francia e Belgio. Appena indietro, con quote inferiori al 30%, la Spagna e il Portogallo, oltre ai Paesi dell'Est Europa.

Scuole d'inglese a Brescia

Corsi beginner o advanced, per svago o per lavoro: anche a Brescia sono tantissime le scuole specializzate che offrono corsi di apprendimento della lingua inglese. Di seguito un breve elenco, tra le più apprezzate: Wall Street English School in Via San Martino della Battaglia 22 (telefono 030 6390516), The British School of English in Via Carlo Cattaneo 53 (telefono 030 293166), Kris Hagan English&More in Via Fratelli Ugoni 36 (telefono 030 5532330), The American School in Via Malta 12 (telefono 030 5030325), Centro Studi Ad Maiora in Via Rodi 57 (telefono 030 2420221). Un consiglio: sono da tenere d'occhio anche i corsi di formazione professionale promossi da Regione Lombardia.

Scopri come imparare l'inglese comodamente da casa

Potrebbe interessarti

  • Università e lavoro: ecco quanto guadagnano i laureati bresciani

  • Università di Brescia: come prepararsi al test d'ingresso

  • Corsi di nuoto a Brescia

I più letti della settimana

  • Laurearsi a Brescia fa bene: dati record sull'occupazione dopo gli studi

  • Università e lavoro: ecco quanto guadagnano i laureati bresciani

  • Università di Brescia: come prepararsi al test d'ingresso

  • Corsi di nuoto a Brescia

  • Progetto Torelli: 100mila nomi salvati dall'oblio grazie agli studenti bresciani

  • Studiare da casa i corsi di Yale e Stanford? Oggi si può, grazie a Coursera

Torna su
BresciaToday è in caricamento