rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Brescia nel week end dal 27 al 29 maggio

Un fine settimana di commemorazioni, ma che lascerà spazio anche al divertimento con decine di iniziative: sagre e feste con vino, spiedo e cibo da strada; arte e mostre, concerti, eventi per bambini, escursioni e tante proposte gratis

BRESCIA E PROVINCIA Cosa fare a Brescia e provincia in questo fine settimana? Rischiamo di sembrare ripetitivi, ma sappiamo bene che nel Bresciano, dalle valli ai laghi, è una domanda che grossomodo tutti ci facciamo al termine di una settimana di lavoro e all'approssimarsi di un nuovo week end. Questo fine settimana per la città, e di conseguenza per tutta la Provincia, sarà molto particolare e dedicato al ricordo.

In primis della strage di piazza Loggia di cui sabato 28 maggio ricorre il 42° anniversario mentre domenica 29 maggio saranno 23 anni dalle'eccidio in Bosnia. 

Riflessioni (doverose) a parte, come sempre a Brescia e provincia ci sarà tutto lo spazio per il relax, il divertimento e il gioco, forse anche più che in altre occasioni: le sagre immancabili (almeno in questa stagione, Giove Pluvio permettendo), gli eventi dedicati al vino, le mostre, i concerti, le inaugurazioni e le iniziative per i bambini, in molti casi gratis. Vediamo dunque tutte le proposte di Brescia e della sua meravigliosa provincia per il week end che va da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio 2016. 

COMMEMORAZIONI (STRAGE DI PIAZZA LOGGIA - ECCIDIO IN BOSNIA)

Sabato 28 maggio saranno 42 anni da quel drammatico giorno nel 1974 in cui è esplosa la bomba in piazza Loggia. Il week end della città sarà dunque dedicato al ricordo: in primis, contrassegnato dall'oramai consolidato motto "Sempre per la Verità", la commemorazione della strage di piazza Loggia cui faranno capo tantissime iniziative, come per esempio il concerto in ricordo dei caduti della strage (qui le modifiche alla viabilità). Purtroppo non è finita. Domenica 29 maggio ricorre un altro anniversario che sarà ricordato con la commemorazione dell'eccidio di Gorni Vakuf del 1993 in Bosnia Centrale. 

SAGRE: MANGIARE E BERE

Ci sono almeno due eventi relativi al cibo e al vino attesissimi sia da Brescia che dalla provincia per il fine settimana dal 27 al 29 maggio: Cucine a Motore Festival del Cibo da Strada, in città, e la celeberrima Fiera del Vino di Polpenazze del Garda (con spettacolo pirotecnico). Appena fuori porta, a Isola della Scala (Vr), si tiene il festival del riso e delle mongolfiere; sempre poco lontano da Brescia, stavolta nella splendia Lazise, c'è il Palio del Chiaretto Bardolino laddove rientrando a nel Bresciano gli amanti del lago di Iseo e delle sue tipicità potranno soddisfare i loro gusti al Festival dei Laghi.

Ancora vino: per Cantine Aperte 2016, domenica potremo concederci una visita con relativa degustazioni alla cantina tenuta Borgo la Caccia di Pozzolengo. E di nuovo, se amiamo il prodotto più sublime dell'uva potremo chiudere il week end bresciano che va dal 27 a 29 maggio con un aperitivo a base di champagne a Ome.

Ultimo, ma certo non per importanza e originalità, un evento che unisce la musica classica al vino: Note di Franciacorta - Il vino come non l'avete mai sentito, che domenica 29 maggio oltre a degustazioni e aperitivo offrirà in Franciacorta un esplosivo concerto del violoncellista Giovanni Sollima dall'alba al tramonto. 

EVENTI GRATIS A BRESCIA E PROVINCIA

Gli eventi gratis per il week end sono (giustamente) molto apprezzati e in genere la Leonessa ne èmunifica: Brescia e provincia non cedono il passo nemmeno nel week end dal 27 al 29 maggio e offrono le iniziative più disparate cui partecipare senza sborsare un euro. Vediamone alcune. 

Sul lago di Garda, per la precisione a Moniga, domenica si potrà bere l'aperitivo con Charlie Cinelli; Paolo Fresu si esibirà gratis nel concerto A Solo all'interno delle iniziative di commemorazione della strage di piazza Loggia. Per l'intero week end, dal 27 al 29 maggio, Il Salterio proporrà al parco Castelli in città il suo festival di danza popolare, mentre al Lio Bar il venerdì sera è electro rock con il concerto gratuito della band Adam Carpet prima e con i dj set di Joao e Mekis poi. Sabato e domenica a Montichiari, pure gratis, si tiene la rassegna cinofila 2016, ma per tornare agli spettacoli non si può non citare lo spettacolo gratuito Anima Brescia di Vincenzo Regis, personalità amatissima nel nostro territorio, di domenica in piazza Paolo VI in città. 

A Ponte Zanano, alle olimpiadi dei disabili Happy Handy Day, si affiancano eventi gratuiti come per esempio i concerti (Omar Pedrini, tributo a Vasco Rossi...) con tanto di stand gastronomici. Per venerdì 27 in città segnaliamo la performance Corpi-in-Ballo con Ermanno Nardi e Paola Serena, mentre la letteratura si "manifesta" alla libreria Serra Tarantola in città con la presentazione del libro Terremoto a Borgo Propizio di Loredana Limone

Il rapper Jesto domenica presenta il suo album Justin al Maybe Shop di Travagliato. 

EVENTI PER BAMBINI

Ai bambini non sarà concesso annoiarsi nel week end bresciano che va dal 27 al 29 maggio. Il motivo? Lo vediamo immediatamente.

Sabato 28 c'è Weekendinarte Museo in Famiglia a Santa Giulia e al Museo Mille Miglia sia sabato che domenica si tiene FamilyCare all'interno del quale, oltre a tantissime altre iniziative, i piccoli potranno partecipare ai corsi di cucina per bambini di BimbiChef. Dai piccoli cuochi si passa ai piccoli illustratori: sabato e domenica il centro commerciale Le Vele di Desenzano offre l'iniziativa gratuita Tutto su Carta con laboratori e possibilità per i bimbi di disegnare, colorare ed esprimere tutta la loro arte. 

I piccoli amanti degli animali non potranno mancare domenica alla passeggiata a sei zampe con Aidar a Corte Franca; bambini e ragazzi che non resistono a travestimenti, fumetti e animazione sono invece chiamati a raduno al Movieland Park con il Movieland Cosplay 2016

Venerdì sera, inoltre, inaugura in città in via Borgosatollo il luna park con attrazioni gratuite e frittelle in offertissima. 

CONCERTI, LIVE, MUSICA DAL VIVO

Oltre ai già citati concerti di Adam Carpet e Charlie Cinellii, giusto per citarne un paio, alla Latteria Artigianale Molloy venerdì arriverà da Chicago, per una delle sue sole 5 date italiane, la band post-rock Tortoise per un concerto ad alto tasso di adrenalina (il concerto sarà anticipato dalla proiezione gratuita su maxischermo della finale di Champions League). 

La musica tuttavia non finisce: come sappiamo il pentagramma ha diverse sfaccettature e nella fattispecie prenderà quelle dei party e delle serate nelle discoteche della città, della provincia e dei laghi.

DISCOTECHE, INAUGURAZIONI, PARTY E FESTE

In città, alla Latteria Artigianale Molloy, sabato sera tutti colori che non sono usciti vivi dagli anni Ottanta potranno resuscitare con il revival Forever Young, mentre chi apprezza maggiormente serate silenziose non potrà mancare al Silent Party di venerdì sera all'Origami di Clusane di Iseo. Da venerdì il Molo 3 di Brescia inaugura il suo nuovo week end analogamente al Vice che sempre in città inaugura la stagione estiva

Venerdì a Moniga sale la Music Fever e il Sestino Beach di Desenzano promuove per sabato Beauty for Charity, un evento che unisce bellezza, divertimento e solidarietà. 

ARTE, MOSTRE, CULTURA

Continua a salire la febbrile attesa per The Floating Piers; per stemperarla, sabato a Santa Giulia si potrà partecipare alla conferenza gratuita Christo e Jeanne-Claude Arte e Territorio, Altro incontro, altro tema: sempre al Museo di Santa Giulia, ma stavolta l'appuntamento è domenica, c'è la conferenza dedicata a I Riti del Cibo nell'Arte con tanto di aperitivo multietnico. Sempre domenica grande appuntamento con i Pelleggrinaggi d'Arte condotti dalla celebre attrice itlaiana Lucilla Giagnoni

Chi volesse usufruire di una visita guidata alla mostra Lo Splendore di Venezia, domenica potrà farlo con l'aiuto dei Piccoli Ciceroni, studenti delle scuole di città e provincia istruiti ad hoc. 

Domenica, infine, alla Latteria Molloy ultimo appuntamento con lo spettacolo di improvvisazione teatrale La Carogna

ESCURSIONI, RELAX, FITNESS E VITA ALL'ARIA APERTA

Per rilassarasi nel week end non c'è niente di meglio di una bella immersione nel verde. A tal proposito sembrano capitare a fagiolo la manifestazione Padenghe Verde (per l'intero fine settimana) o l'escursione di sabato nella valle di Mompiano. Ne abbiamo già parlato, ma vale la pena ricordarla: per domenica Aidar organizza anche la camminata a 6 zampe a Corte Franca.

Chi preferisse invece il movimento, sabato in Castello non dovrà perdersi il Training Day a conclusione del progetto Skill for Life. 

La prossima settimana ci attende il week end lungo dal 1° al 4 giugno: prepariamoci a una ridda di eventi e iniziative. Intanto, i lettori che volessero segnalare i propri eventi per vederli pubblicata nella sezione dedicata di BresciaToday potranno inserirli registrandosi nell'apposita area riservata del sito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia nel week end dal 27 al 29 maggio

BresciaToday è in caricamento