rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Brescia nel week end dal 20 al 22 maggio

Notte bianca della Mille Miglia, mercatini, sagre, eventi gratuiti, mostre, attività per bambini e spettacoli: le proposte per tutti

BRESCIA - Cosa fare a Brescia e provincia questo fine settimana? Quali, tra le tante iniziative disponibili dalla città al lago di Garda, scegliere? Eventi gratuiti o a pagamento, sagre o concerti, mercatini o discoteca? Come di conseuto, abbiamo selezionato le migliori proposte per un week end bresciano che non deluda proprio nessuno: eventi gratuiti, sagre, buon cibo e ottimo vino, mercatini, sport, escursioni, cultura, teatro. Vediamo i migliori appuntamenti organizzati a Brescia e provincia per il fine settimana che va da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio.

MILLE MIGLIA THE NIGHT

Per celebrare la Mille Miglia, la città di Brescia festeggia con una sorta di notte bianca dedicata proprio alla corsa più bella del mondo. Sabato 21 maggio si tiene infatti Mille Miglia The Night con tantissimi appuntamenti, musica e occasioni per mangiare, bere e divertirsi.  Il concerto gratuito più atteso è senza dubbio quello di Enrico Ruggeri, che coronoerà altre esibizioni, come per esempio il live gratis del duo Musica Nuda e il dj set pure gratuito di Peak Nick. Ci sarà poi la manifestazione Playground Live Music & Sports che raddoppia rispetto alla scorsa edizione. Sempre per la Notte Bianca della Mille Miglia, la mostra Lo Splendore di Venezia sarà aperta fino a mezzanotte con aperitivi offerti a base di salumi, formaggi e vini Franciacorta. Qui l'intero programma con tutti gli eventi di Mille Miglia The Night

SAGRE

Il week end da venerdì 20 a domenica 22 maggio chiude la festa della birra di Gavardo Original Bier Fest 2016. Il castello di Desenzano del Garda ospita dal 20 al 22 maggio Castello in Bianco, manifestazione a base di vini degustazioni di vini e di confronto costruttivo con i produttori. Venerdì a Bedizzole si tiene un raduno di auto che però è soprattutto omaggio al palato con il pieno di pane e salamina del bar La Rosa Blu. A Paitone sabato 21 e domenica 22 maggio si festeggia il patrono santa Giulia con una sagra che domenica 22 vedrà anche un pranzo a base di spiedo.

Domenica 22 maggio Padenghe sul Garda tiene a battesimo la seconda giornata delle associazioni con incontri e pic nic. A Sarezzo iniziano venerdì 20 maggio le olimpiadi dei disabili che prevedono anche stand gastronomici e musica dal vivo. Sia sabato 21 che domenica 22 maggio poi la fattoria Paradello di Rodengo Saiano propone una due giorni di spesa in cascina con prodotti bio e a chilometro zero

Intanto a Lovere (Bg) fanno capolino i primi fuochi d'artificio, per l'esattezza sabato a chiusura della festa del patrono. 

EVENTI GRATIS A BRESCIA E PROVINCIA

Un evento gratis da non perdere per gli appassionati di musica è il concerto del cantautore Massimo Bubola a Rezzato. Idem per il live del cantautore Motta al Lio Bar in città. Chi desidera il relax potrà invece godere della camminata sensoriale con bioenergetica di sabato 21 a partire da Passirano.

Gli amanti dei libri sono chiamati a partecipare al festival dello scambio dei libri di Bovezzo con, tra gli altr,i l'autore Massimo Carlotto. Domenica 22 a Chiari invece la Ferrari celebra la Mille Miglia. Non può mancare la discoteca con l'inaugurazione di venerdì del giardino estivo in città CocoaPassando all'arte domenica inaugura a Sale Marasino la mostra personale di Giuseppe Piovanelli dal titolo "I colori della luce". Domenica sarà presentato alla libreria Serra Tarantola di Brescia il libro Liga: Oltre Vent'Anni Sulla Tua Strada di Teresa Venturini. 

MERCATINI

Non mancano nemmeno i mercatini nel fine settimana di  Brescia, provincia e limitrofi. Oltre a quelli già citati, domenica a Valeggio sul Mincio si tiene il mercatino dell'antiquariato

DISCOTECHE E FESTE

A Desenzano del Garda, il Sestino Beach festeggia domenica 22, con una settimana d'anticipo, il compleanno di Marilyn Monroe con l'evento A Cena con Mariilyn. Il Circus BeatClub di Brescia venerdì 21 e sabato 22 chiude la stagione alternando tutti gli artisti che hanno fatto scatenare la dancehall da settembre a oggi. A Travagliato venerdì 21 inaugura Extivò Summer Village, con musica, animazione e ristorazione.

CONCERTI, LIVE, MUSICA DAL VIVO

Per concerti e musica live non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ricordando che c'è la notte bianca della Mille Miglia e gli eventi gratis di cui abbiamo già parlato, dopo 5 anni tornano in Italia e per l'esattezza a Brescia, alla Latteria Molloy, i The BellRays

Due grandi voci femminili della musica italiana, Irene Grandi e Cristina Donà, si esibiranno a Costa Volpino (Bg) in un concerto benefico a favore di persone disabili. 

EVENTI PER BAMBINI

Come impegnare i bambini nel week end è uno dei problemi che passano per la testa di molti genitori. Ma anche a questo c'è soluzione. Anzi, più soluzioni. I bambini non resisteranno alla fiera degli animali di Monno che torna dopo circa mezzo secolo di "sonno". Sabato e domenica in Borgo Roma a Verona si tiene Bimbo Day, mentre a Cividate Camuno in occasione della Notte Europea dei Musei ci saranno anche giochi e attività per i bimbi. Al centro commerciale Le Vele il pomeriggio di  sabato e domenica sarà dedicato alla letteratura per bambini con l'iniziativa Piccoli Libri. Del resto i giovanissimi lettori potranno trovare uno spazio loro dedicato anche al festival dello scambio di libri di Bovezzo. Amanti di cani coi loro bambini potranno partecipare domenica a Mairano a una simpatica passeggiata a sei zampe con tanto di pause ristoro. Domenica pomeriggio infine a Carpenedolo si tiene Gioco Lavoro Imparo, una mezza giornata di laboratori per bimbi e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

A Monno, dopo mezzo secolo, torna la fiera degli animali con prove di mungitura e iniziative per bambini, musica dal vivo, mercatini dell'artigianato e pranzo e cena del contadino. A Lonato del Garda, al centro commerciale Il Leone, sabato 21 e domenica 22 si disputa la gara di videogiochi "Video Game Party Tour", rassegna itinerante. 

SPORT, FITNESS E BENESSERE

A chi aspetta il week end per fare sport e tenersi in forma possiamo consigliare la biciclettata sul lago di Garda di domenica 22. Fino a domenica inoltre c'è la possibilità di partecipare alla Bike Fest di Toscolano Maderno fatta di esibizioni, gare, letture ed escursioni. Sale Marasino domenica sarà tutto al femminile con Sale per le Donne, una camminata non competitiva esclusivamente in rosa. Grandi e piccini potranno partecipare e divertirsi a 1000 Passi per Brescia, corsa non competitiva per le strade della città il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

INCONTRI, CULTURA E MOSTRE

Fino al 15 giugno sarà possibile ammirare la mostra di Gianfranco Gentile allo Spazio Arte Duina di Lonato del Garda. Venerdì sera a Casazza il Movimento 5 Stelle promuove l'incontro pubbico NoSlot per parlare di gioco d'azzardo e ludopatia. A Desenzano rimarrà allestita fino al 5 giugno la mostra di personale di Antonio Amodio "Uniti a te". 

I lettori che volessero segnalare i propri eventi per vederli pubblicata nella sezione dedicata di BresciaToday potranno inserirli registrandosi nell'apposita area riservata del sito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia nel week end dal 20 al 22 maggio

BresciaToday è in caricamento