rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Brescia nel weekend lungo dal 1° al 5 giugno

Un ponte che catapulta città e provincia direttamente a domenica sera, un week end lungo in cui Brescia e hinterland si riempiono di sagre, mercatini, notti bianche, eventi per bambini e di ogni genere.

BRESCIA E PROVINCIA - Cosa fare a Brescia, provincia e dintorni in questo fine settimana lungo? Quali attività, tra le molte disponibili, scegliere per impegnare al meglio il ponte del 2 giugno dai laghi alle valli passando per la città, confidando nella clemenza di Giove Pluvio?

Già, perché i più fortunati tra noi poseranno gli attrezzi da lavoro nel tardo pomeriggio di mercoledi 1° giugno e sino a lunedì mattina non sentiranno più parlare di riunioni, trasferte o appuntamenti, a meno che per appuntamenti non si intendano sagre, notti bianche, mercatini, escursioni, mostre o concerti. Moltissimi dei quali, peraltro, gratuiti, che male non fa.

Ancor più che in altri week end, comunque sempre carichi di iniziative e proposte, Brescia e la sua provincia per il fine settimana lungo del 2 giugno sembrano aver calato l'asso da 11 abbattendo ogni limite a ciò che potremo fare, in qualche caso andando addirittura oltre la nostra fantasia. Insomma, quando i cittadini chiedono (eventi), Brescia e la sua provincia prontamente rispondono. 

Basta dare un'occhiata agli appuntamenti della città e della provincia per questi giorni: abbiamo selezionato alcune delle iniziative migliori o di maggiore richiamo che si terranno dalla sera di mercoledì 1 giugno alla serata di domenica 5 giugno a Brescia, provincia e nelle zone immediatamente confinanti: un tripudio di sagre, eventi enogastronomici, mostre, concerti, inaugurazioni e iniziative per i bambini, serate in discoteca e feste, in molti casi gratis, sia in città che nell'hinterland. 

FESTA DELLA REPUBBLICA

Come di consueto, in piazza Loggia in città si terranno le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica del 2 giugno (Qui le limitazioni al traffico per la ricorrenza. 

NOTTI BIANCHE

Il week end bresciano che va dalla serata del 1° giugno a domenica 5 giugno si colora addirittura di tre notti bianche (e non si arriva al poker solo causa maltempo). 

La prima è la Notte Bianca di Ospitaletto di mercoledì a partire dalle 18 animata da ospiti illustri come Charlie Cinelli e arricchita da spiedo e spettacolo pirotecnico. La seconda, più che una notte bianca, è la Notte Bianconera in programma al Sestino Beach di Desenzano del Garda per celebrare i successo di questa stagione della Vecchia Signora con Idris Sanneh e le Vecchie Glorie

A Palazzolo sull'Oglio, Luci di Notte è una sorta di Notte Bianca che tiene banco il 4 giugno dalle 19 alle 24 con concerti, mercatini, mostre, performance teatrali con l'opportunità di visitare monumenti e luoghi della città. La Notte Bianca di Bedizzole è stata posticipata all'11 giugno causa maltempo. 

SAGRE: MANGIARE E BERE

Non c'è dubbio: nel week end lungo di Brescia e provincia a farla da padrone sono le sagre che riempiono pressoché tutti i luoghi con ogni bendidìo, con prodotti locali o "d'importazione". Per scelta, abbiamo inserito anche alcune rassegne che si svolgono appena al di là dei confini bresciani per almeno due ragioni: in primis i residenti dei Comuni confinanti potrebbero trovare più comode tali collocazioni in termini di distanza geografica rispetto, per esempio, alla città; secondariamente facciamo fede alla tradizione che vorrebbe che i "ponti" si festeggino con una gita fuori porta per la quale è sempre meglio avere un'idea orientativa su iniziative o eventi a cui partecipare. 

Partiamo da Brescia e dai suoi impareggiabili dintorni. Domenica 5 giugno si festeggia in centro città, per l'esattezza alla Casa del Popolo di via Fratelli Bandiera, con lo spiedo in strada, mentre sabato 4 giugno in via Gasparo da Salò si potrà bere un aperitivo in musica con vini speciali solidarizzando con Emergency. A Brescia l'oratorio del Beato Palazzolo è in festa fino al 12 giugno con iniziative diverse e stand gastronomici ogni sera (domenica 12 spiedo). 

Passiamo alla provincia. A Rovato, dal 2 al 5 giugno si tiene il festival europeo del cibo da strada, mentre a Torbole Casaglia fino al 2 giugno c'è la festa della pallavolo a base di spiedo, tornei e dj set.

Fino al 5 giugno a Bovezzo si celebra la festa dell'oratorio, con diversi appuntamenti come per esempio il concerto gratis dei Four Titlesband fondata da Cesareo di Elio e le Storie Tese. Ape & Pinca Alberodontico è il "titolo" dell'aperitivo solidale dell'Alberodonte di Rodengo Saiano di sabato 4 giugno e sempre rimanendo in tema di solidarietà e benficenza, dal 2 al 5 giugno Verolanuova offre la festa della birra pro bono. A Borgosatollo c'è Calabria in Festmanifestazione che, come suggerisce il titolo, si concentra sui prodotti tipici della Calabria come, giusto per citarne uno, la celebre salamina calabrese. 

Non è finita. Fenili in Festa tiene banco fino al 5 giugno con spettacoli, stand enogastronomici e attrazioni per bambini, mentre Monte Campione si prepara alla prima edizione di Monte Campione Summer Fest, sagra della birra artigianale italiana e in particolare camuna con piatti della cucina tipica camuna. Leno dal 1° al 4 giugno si riempie di ettolitri di birra, ottimo cibo, sport e divertimento grazie alla RR Rugby Fest. In Val Trompia arriva dal 1° al 5 giugno la Festa della Cirenaica con spettacoli, concerti, dj set e chiusura pirotecnica con fuochi d'artificio

Ancora, il 1° giugno a Castenedolo è fissata l'apertura ufficiale della terrazza del Triclinium Wine Bar con vini della cantina Contadi Castaldi

A Iseo prosegue ancora per l'1 e il 2 giugno il Festival Internazionale dei Laghi con l'intervento di Enzo Iacchetti, il mercatino del vintage e dell'artigianato, la biciclettata, le prove in barca a vela per disabili oltre a letture per bambini e gare. 

Spostandoci fuori provincia, uno degli eventi più golosi e interessanti è certamente la Festa de la Saresa di Ceresara (Mn), quattro giorni all'insegna di tortelli De. Co, pizza e torta al cioccolato e ciliegie Dolceresa. Sempre in provincia di Mantova ma stavolta a Gonzaga protagonista dal 2 al 5 giugno sarà la Festa dei Prosciutti e dei Formaggi. A Sonico (Cr), invece, la primavera si festeggia A Tutta Birra dal 3 al 5 giugno con piatti della cucina tipica bavarese (e, ovviamente, fiumi di birra). Villimpenta (Mn) dal 2 al 19 giugno vestirà i panni della capitale di sua maestà il risotto con la settantesima edizione della Festa del Risotto

PERCORSI ENOGASTRONOMICI

Mangiare fino a scoppiare (o quasi) e smaltire immediatamente le calorie accumulate sembra un sogno? Invece può essere realtà grazie ai percorsi enogastronomici proposti in questo fine settimana lungo benedetto dal ponte del 2 giugno a Brescia ma soprattutto in provincia. 

Al Parco dell'Oglio Sud il 5 giugno c'è Cu.Bi.Ci. Cultura Bici Cibo, un evento enogastronomico e culturale, mentre il 2 giugno sarà l'occasione per trascorrere un'intera giornata alla scoperta del Monte Nettopasseggiata di 5 o 7 chilometri con degustazioni lungo l'intero percorso. Di sicuro interesse anche le 5 Miglia del Ghiottone in programma a Tremosine il 2 giugno: a ogni tappa in un borgo corrisponderà un piatto tradizionale cucinato con prodotti tipici locali

A Rovato il percorso enogastronomico è in notturna con Rovato Sotto le Stelle del 1° giugno.

Il 4 giugno in Franciacorta è in programma Gocce di Franciacorta 2016, manifestazione che si colloca a metà strada tra l'aperitivo a bordo piscina e la degustazione itinerante, tra una sagra enogastronomica e una festa di inizio estate.

Sabato 4 e domenica 5 torna infine la seconda edizione sul lago di Garda del percorso enogastronomico Tasta e Camina

MERCATINI

Chi volesse far prendere un po' d'aria al portafoglio o semplicemente visitare mercatini e curiosare, in questo fine settimana lungo bresciano non rimarrà di certo deluso

A Paratico doppio appuntamento il 2 e il 5 giugno con Un Tuffo nel Passato, mercatino dell'antiquariato e dell'hobbistica; il 5 giugno torna in città Cascina Maggia in Vintage con abbigliamento, accessori, arredamenti e complementi d'arredo, oggettistica varia, vinili, occhiali da sole, libri, cartoline, francobolli, modernariato, bijoux. 

Villanuova sul Clisi propone domenica 5 giugno Dalla Soffitta alla Strada, mostra mercato di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo. A Castenedolo il mercatino dell'usato è Armadio Solidale, in calendario il 4 giugno.

Passando all'alimentare, i produttori de La Buona Terra organizzano per domenica 5 giugno a Desenzano del Garda Meglio Bio, mercatino con i loro migliori prodotti biologici. 

EVENTI PER BAMBINI E HOBBY

Non di rado quelli che cataloghiamo come "Eventi per Bambini" risultano attrazioni irresistibili anche per i più grandicelli. Può essere il caso, per esempio, de Il Signore degli Anelli alla Rocca di Lonato il 5 giugno - appuntamento che permetterà di ripercorrere in prima persona tutti i momenti salienti della saga di Tolkien - o della rievocazione storica, dal 3 al 5 giugno in Castello a Brescia, dell'assedio di Federico II con 250 rievocatori in costume (qui le modifiche alla viabilità). Altra luogo, altra rievocazione storica: al centro commerciale Il Leone di Lonato ci sarà la rievocazione, sabato 4 e domenica 5 giugno, della battaglia di Solferino e San Martino

A Castiglione delle Stiviere (Mn), l'1 e il 2 giugno saranno i giorni di Castiglione tra le Nuvole, evento tra fumetti, illustrazione e musica.

I bambini apprezzeranno di certo la festa degli animali di Enpa Brescia del 5 giugno alla Cascina Parco Gallo; al centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda, aperto anche il 2 giugno, prosegue la mostra Piccoli Artisti, Grandi Opere cui si aggiunge un pomeriggio di lavoretti sul tema Caccia Tricolore. Sabato e domenica, sempre a Le Vele, in programma laboratori dedicati al Tiro a Segno

Domenica a Palazzolo sull'Oglio c'è l'esposizione canina aperta a tutte le razzesempre domenica ma a Salò i più piccoli potranno partecipare a Divertiamoci con i Sabbiarelli, iniziativa a cura della cartolibreria il Quadrifoglio. 

A Cigole il 5 giugno c'è TorreCon Mondi Fantastici, evento gratis in cui i bambini si divertiranno con i giochi di una volta; ci saranno anche un'area fantasy, una comics, una cosplay, esposizioni con i mattoncini Lego e poi laboratori, mostre, disegni e musica con dj set live.

ESCURSIONI

Domenica 5 giugno si potrà partecipare all'escursione sulle Piccole Dolomiti Bresciane alla scoperta dei borghi di Presegno e Bisenzo lungo i sentieri della Resistenza

DISCO & FESTE

Saranno ben due i locali a inaugurare ufficialmente la stagione estiva: lo Square di Ospitaletto e il LOFT che apre alla grande con un party da 9 ore no stop. Proseguono le serate del Molo 3: mercoledì 1 giugno è in programma la serata Rehab All Starz - Best Hip Hop in Town

Domenica 5 giugno alla Cascina del Parco Gallo e alla fermata metro Brescia Due ci sarà il tradizionale appuntamento con il Beatles' Day promosso dall'associazione Beatlesiani d'Italia. 

PARTY DI CHIUSURA

Al termine di questo week end lungo e fino al 3 settembre la Latteria Artigianale Molloy lascerà riposare il suo impianto che ha pompato note a palla per nove mesi. Gli ultimi due eventi sono l'Unibs Shot Party del 3 giugno e il Reggae Season Closing Party del 4 giugno con la presentazione del disco di Road to Zion. Il locale rimarrà comunque aperto fino a metà luglio per dare la possibilità di seguire sul maxischermo gli europei di calcio

CULTURA, MUSICA CLASSICA, LIBRI

Dal 3 al 4 giugno, Brescia ospiterà la grande coppia del cinema composta da Willem Dafoe e Giada Colagrande che andranno alla scoperta della città. Sempre a Brescia, il 4 giugno prenderà il via l'ormai nota rassegna Suonami! Piazza che vai, Pianoforte che Trovi che riempirà la città di strumenti e suoni sino al 12 giugno.  

Domenica 5 giugno doppio appuntamento in via Musei: tornano le visite guidate alla mostra Lo Splendore di Venezia con i Piccoli Ciceron e nella White Room di Santa Giulia si terrà l'ultimo appuntamento con Incontri e Contaminazioni

Sabato 4 il Fai di Brescia propone Cercando Enea e Apriti Brescia; quest'ultima darà la possibilità di ammirare la Sala dei Cavalieri in Broletto. 

Il 1° giugno a Sirmione il noto Philippe Daverio presenterà il suo libro Il gioco della pittura - Storie, intrecci, invenzioni, mentre a Salò fino al 6 novembre sarà possibile visitare la mostra Da Giotto a De Chirico curata da Vittorio Sgarbi. L'artista Daniela Piccinelli, il 5 giugno a Quinzano d'Oglio inaugurerà la sua mostra personale - di scena fino al 19 giugno - Immagin-Azioni. Il 4 e il 5 giugno a Sale Marasino si potrà ammirare nuovamente la personale del pittore Giuseppe Piovanelli I Colori della Luce. Altri appuntamenti imperdibili: a Palazzo Martinengo (Brescia) la mostra "Lo splendore di Venezia", visitabile fino al 12 giugno, al Museo Santa Giulia l'esposizione dedicata a Christo e Jeanne-Claude "Water Projects".

A Bedizzole, il 4 giugno è in programma il concerto a favore di Aisla Briciole di Solidarietà con i cantanti del circolo lirico Ugo Patelli. 

Mercoledì 1 giugno a Ome, poi, il parco San Michele sarà intitolato a Luigia Vimercati Castellini, madrina del Gruppo Nazionale Alpini di Ome dal 1937 al 2011. 
 

Prima di partecipare a qualsiasi evento è consigliato contattare i referenti indicati in ogni singolo evento per verificare che l'iniziativa sia confermata anche in caso di maltempo. 

I lettori che volessero segnalare i propri eventi per vederli pubblicata nella sezione dedicata di BresciaToday potranno inserirli registrandosi nell'apposita area riservata del sito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia nel weekend lungo dal 1° al 5 giugno

BresciaToday è in caricamento