rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Brescia nel week end dal 13 al 15 maggio

Mercatini, sagre, eventi gratuiti, mostre, attività per bambini e spettacoli: le proposte per tutti i gusti

BRESCIA. Cosa fare a Brescia e provincia questo fine settimana? Archiviato il giro di boa di metà settimana, la voglia di uscire nel week end tra Brescia, provincia e i laghi si infiamma, per questo abbiamo selezionato le migliori proposte per un week end che non deluda proprio nessuno: eventi gratuiti, sagre, buon cibo e ottimo vino, mercatini, sport, escursioni, cultura e chi più ne ha più ne metta. Vediamo le migliore iniziative organizzate a Brescia e provincia per il fine settimana che va da venerdì 13 maggio a domenica 15 maggio.

SAGRE

Domenica 15 a Iseo parte la Pedalonga, passeggiata enogastrnomica in bicicletta tra Iseo e la Franciacorta. Per chi ha voglia di una passeggiata fuori porta, ad Ardesio (Bg), per l'intero week end va in scena De Casoncello, manifestazione dedicata alla tradizionale e ottima pasta ripiena. A Cavaoin Veronese invece a tenere banco fino a lunedì 16 maggio sarà la Festa degli Asparagi e sempre nel Veronese, ma stavolta a Bardolino, il protagonista non potrà che essere il vino con la rassegna Di Cantina in Cantina di domenica 15 maggio. Ancora in provincia di Verona, a Soave, altro appuntamento con sagre, cibo e vino: è la Festa Medievale in programma da venerdì a domenica. Nel Bresciano, per la precisione a Gavardo, scorrono fiumi di birra con la Gavardo Original Bier Fest 2016, a Castenedolo la Festa in Piazza fa rima con spettacoli e salumi De. Co. e a Toscolano Maderno, infine, prosegue la rassegna enogastronomica dedicata al pesce di lago Garda con Gusto

EVENI GRATIS

Domenica mattina dalle 10 sarà possibile, andando alla biglietteria di palazzo Martinengo, approfittare di uno dei 200 ingressi gratuiti disponibili e/o di una delle 10 visite guidate gratis alla mostra Lo Splendore di Venezia

MERCATINI

Qualora al nostro palato non bastassero le sagre di Brescia, provincia e zone limitrofe, potremo orientarci sui mercatini del week end, a loro volta principalmente orientati sul tema enogastronomico: è il caso per esempio Meglio Bio in Piazza, in scena domenica, o del Mercato della Terra del Castello di Padernello. Passando ad altri argomenti, a Lonato domenica si tiene il Mercantico, un mercatino interamente dedicato all'antiquariato, iniziativa simile al mercatino dell'antiquariato che ogni terza domenica del mese invade Iseo con complementi d'arredo, abbigliamento vintage, oggettistica, dischi e molto altro. 

là dove a Bornato da venerdì a domenica tiene banco Franciacorta in Fiore. Gli amanti del vintage potranno togliersi ottime soddisfazioni da venerdì a domenica a Ciliverghe, ai Musei Mazzucchelli, dove si tiene Belle Ville. Per gli appassionati del cibo a chilometro zero e degli alimenti sani ma comunque gustosi, domenica a Salò si potrà fare la Spesa in Cascina

CONCERTI, LIVE, MUSICA DAL VIVO

Brescia e provincia non deludono nemmeno sul fronte della musica dal vivo e dei concerti, particolarmente ricco. L'evento più atteso in questo senso è il live firmato da Latteria Artigianale Molloy, il 4/qUARTI, che vedrà alternarsi sul palco di Borgosatollo, sabato sera, 100 protagonisti tra band, cantautori e artisti. Concerto di grande spessore anche venerdì sera in Latteria Molloy, locale che ospita una tappa del tour dei The Dandy Warhols, concerto clou della stagione. Gli SHAM 69, dal canto loro, storico gruppo street punk britannico, verrà sabato a Brescia - al Magazzino 47 - per celebrare il suo quarantesimo anniversario. 

EVENTI PER BAMBINI

Molte le possibilità anche per chi vuole trascorrere il fine settimana a Brescia e in provincia con i bambini. Per sabato, BimbiChef organizza due corsi di cucina per bambini, il primo dedicato alla cheesecake e il secondo al sushi alla frutta. I bambini si divertiranno un mondo anche nelle passeggiate a sei zampe con i loro cagnolini: per domenica c'è in programma la camminata a 6 zampe in centro storico con l'Enpa di BresciaI bimbi potranno apprezzare anche l'iniziativa "La Pipa Magica" di Darfo Boario Terme, con immersione nei libri, visita guidata al Castello e merenda. 

FITNESS E BENESSERE

Per un week end a Brescia e provincia all'insegna del benessere e della cura di se stessi, è possibile optare per Chiarissima 2016, una tre giorni fra benessere e vitalità. Sabato mattina sarà l'occasione giusta per una passeggiata Lonato del Garda per godere di una colazione in agriturismo con corso di autotrucco. Le amanti del fitness, dal canto loro, sabato pomeriggio a Brescia, al centro commerciale Freccia Rossa, potranno beneficiare di una lezione gratuita di Zumba con gli istruttori della palestra Virgin Active di Brescia. 

Per gli appassionati di "donne e motori", come pure e mondanità, si tiene Verona Legend Cars, la fiera delle auto d'epoca a Verona dal 13 al 15 maggio. Lo slogan è “Il passato ha un nuovo avvenire”. 

INCONTRI E CULTURA

Sabato pomeriggio a Brescia il giornalista bresciano Richi Barone presenterà il suo primo libro Note Alte con un giornalista e l'accompagnamento di due musicisti. Il 14 maggio si tiene anche l'incontro Donne Contro La Mafia - L'impegno femminile contro la criminalità. Al Monastero di San Pietro in Lamosa, domenica si celebra la Giornata Nazionale della Musica Popolare. Sempre sabato e sempre a Brescia sarà inaugurata la mostra Chernobyl - La Cortina Invisibile, mentre Davide Mengacci taglierà il nastro della sua mostra fotografica dal titolo Un Fotografo Prestato alla Televisione. Al Musil apre invece la mostra personale di Francesco De Prezzo There Was Here First

I lettori che volessero segnalare i propri eventi per vederli pubblicata nella sezione dedicata di BresciaToday potranno inserirli registrandosi nell'apposita area riservata del sito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia nel week end dal 13 al 15 maggio

BresciaToday è in caricamento