rotate-mobile
Eventi Via Branze

Università di Ingegneria: a Brescia tre giorni di eventi organizzati da ASME

L'Università di Ingegneria di Brescia diventa polo attrattivo per studenti e professionisti di tutta Europa: l'American Society of Mechanical Engineers per la prima volta in Italia per una tre giorni di eventi e forum

L’Università di Ingegneria di Brescia ospita ancora per due giorni il primo evento internazionale sul territorio italiano dedicato a studenti e giovani laureati nelle discipline ingegneristiche e organizzato in collaborazione con ASME (American Society of Mechanical Engineers), struttura no profit (info su www.asme.org) che incentiva la collaborazione, la condivisione della conoscenza, l’arricchimento professionale in maniera trasversale attraverso tutte le discipline legate all’ingegneria. Fondata nel 1880 da un piccolo gruppo di industriali, ASME è cresciuta negli anni fino ad includere oltre 120mila membri distribuiti in circa 150 Paesi del mondo.

Nella giornata inaugurale di ieri intanto, il primo Early Career Engineers Forum dedicato a innovazione e imprenditorialità, un incontro tra professionisti, neo laureati (ingegneri con meno di 10 anni dalla laurea) e studenti. “Abbiamo intitolato il forum ‘Innovazione e Imprenditorialità’ – ci racconta Alberto Mazzoleni, coordinatore del gruppo studenti ASME Italia – volendo sottolineare come in molte realtà industriali ciò che fa la differenza siano proprio la capacità di innovare e la voglia di mettersi in gioco, lo spirito imprenditoriale appunto”.

Dopo il gustoso antipasto il weekend ASME prosegue (oggi e domani) con una doppia giornata dedicata ad una sorta di ‘competizione’ tra studenti, una Professional Development Conference a cui parteciperanno studenti di Ingegneria provenienti da diversi Paesi europei. Doppia giornata e doppio appuntamento: da un lato la Old Guard Oral Competition, presentazione di studi ingegneristici poi valutati da apposita giuria, dall’altro la Student Design Competition, la valutazione di prototipi costruiti dai partecipanti seguendo una specifica pubblicata da ASME nel suo ‘Problem Statement’ annuale.

Tutti gli eventi sono stati organizzati con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, con il patrocinio dell’AIB Associazione Industriali Bresciani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Ingegneria: a Brescia tre giorni di eventi organizzati da ASME

BresciaToday è in caricamento