rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro Tavernole sul Mella / Via Forno Fusorio

Fèr. Storie di ferro, lavoro e arte anche nel 2013

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso autunno, quando l’installazione-spettacolo venne messa in scena per la prima volta negli spazi industriali dismessi di via Gioberti,16 in città, ora Fèr sarà ospitato nella cattedrale dell’industria ferriera: il Museo 'Il Forno' a Tavernole Sul Mella

Fèr - Storie di ferro, lavoro, arte conclude la trentesima edizione della rassegna teatrale PROPOSTA organizzata dall’associazione Treatro – Terre di confine.

In programma al Museo “Il Forno”, via Forno Fusorio a Tavernole Sul Mella da giovedì 20 a domenica 23 giugno alle 21.00, Fèr non è solo uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza sensoriale. Dedicata al mondo del ferro e delle acciaierie che per decenni hanno contribuito a costruire la ricchezza della provincia bresciana, alla sua storia civile e umana oltre che a quella delle sue fabbriche, questo evento riporta il pubblico indietro di molti anni, quando con il lavoro in ferriera si mantenevano moltissime famiglie delle nostre valli.

Fèr è un'installazione, è uno spettacolo teatrale, è un'esperienza sensoriale. Negli spazi del Forno Fusorio di Tavernole gli spettatori potranno entrare nel percorso artistico attraverso il quale Enrico Ranzanici e Vittorio Guindani, con la curatela di Piera Cristiani, hanno inteso rappresentare la loro percezione di fabbrica e di lavoro. Il pubblico infine sarà condotto nello spazio centrale nel quale potrà assistere allo spettacolo teatrale Da le ses a le dò e da le dò a le des con la regia di Silvio Gandellini, l'attore Enrico Re e i musicisti compositori Maurizio Rinaldi e Fabrizio Saiu.

“Fèr è sinonimo di storie, storie di ferro,  di fabbrica, di lavoro. Inevitabile pensare alla Valle Trompia, a chi il ferro lo ha da sempre lavorato, utilizzato, assemblato, estratto – spiega Fabrizio Foccoli, direttore artistico di Proposta – Il Forno Fusorio, sito museale e ‘monumento al lavoro’, è la collocazione più indicata per esplorare il momento in cui ha origine la lavorazione del ferro. Il binomio teatro e lavoro è stato più volte percorso nei tanti anni di scelte artistiche del cartellone di Proposta. Fèr è dunque una scelta voluta per concludere emblematicamente la trentesima edizione della nostra rassegna”.

Per tutte le info, i luoghi del festival, il programma completo: www.eventofer.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fèr. Storie di ferro, lavoro e arte anche nel 2013

BresciaToday è in caricamento