rotate-mobile
Eventi Pisogne / Via Milano

Ristoranti di sushi, è boom nel Bresciano: ecco la Top 10 di TripAdvisor

I dieci migliori ristoranti di sushi della provincia di Brescia, secondo la graduatoria stilata con TripAdvisor: il migliore a Pisogne, poi Sirmione e Iseo. Negli ultimi 10 anni un vero e proprio boom

Alzi la mano chi non ha mai mangiato sushi almeno una volta nell'ultimo decennio. Inevitabile che le mani restino abbassate: perché proprio negli ultimi dieci anni – forse qualcosa in più – anche a Brescia si è assistito ad un vero e proprio boom di ristoranti in cui la portata principale ovviamente era il sushi. Dai classici 'all you can eat' – dove a poco prezzo, a pranzo o a cena, si mangia fino a scoppiare – ai meno diffusi 'gourmet', dove i costi cominciano a salire e i menu a variare.

Alcuni piatti sono diventati dei must: tutti derivati naturalmente dall'antica tradizione del sushi giapponese. Tradotto letteralmente, sushi significa 'aspro', e si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con il riso. Non solo il pesce crudo ma anche alghe, verdure o uova. Appoggiati sul riso, arrotolati in strisce di alga, pure inseriti in tasche di tofu. Non solo sushi: c'è anche il maki, il nigiri, il sashimi con il pesce fresco.

Ma quali sono i migliori ristoranti di sushi della provincia? La graduatoria può essere stilata grazie a TripAdvisor, il social network dell'enogastronomia. Sulla base di migliaia e migliaia di recensioni degli utenti la top ten è subito fatta: prima curiosità, nonostante l'elevata concentrazione di ristoranti sushi a Brescia quelli più apprezzati si trovano sui laghi, Sebino e Garda. E di questi tre sono a Sirmione.

La classifica vera e propria: in testa troviamo lo Yume Sushi & Fusion (via Milano, Pisogne), seguito dal ristorante giapponese Lakhu (via Todeschino, Sirmione) e dal 18B di Iseo, sul lungolago Marconi, per completare il podio. Al quarto posto il 133 Sushi Club di via Marconi a Desenzano, il primo 'cittadino' è solo quinto: il ristorante giapponese Iki di via San Rocchino.

Gli altri locali che compongono la top ten, dal sesto posto in poi: Art Sushi Restaurant di via Verona a Sirmione, Yoshi a Brescia via Fratelli Lechi, Sushi Yuan ancora a Brescia ma in viale Piave, lo Tsubaki di vicolo Strentelle a Sirmione, il Sushi Ono a Borgo Wuhrer, alle porte della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti di sushi, è boom nel Bresciano: ecco la Top 10 di TripAdvisor

BresciaToday è in caricamento