rotate-mobile
Sagre

La vera pizza 'nostrana'? Solo quella della Valcamonica!

17 pizzerie della Valle Camonica, per tutto il mese di giugno, proporranno nel proprio menù la pizza Camuna: niente pomodoro e solo ingredienti locali

La pizza è un'invenzione napoletana, il piatto forte della tradizione gastronomica campana, ma, si sa, ogni città ha la sua ricetta e le sue varianti del cibo più conosciuto ed apprezzato al mondo.

Ed anche la Valle Camonica per tutto giugno proporrà la sua variante. 17 pizzerie hanno messo a punto la ricetta della pizza camuna,  rigorosamente cucinata con ingredienti valligiani.

L'impasto è realizzato con un base di farina tradizionale (ammesse anche la segale, il grano saraceno e il kamut), ma non sarà ricoperto di pomodoro. Via anche la mozzarella, al suo posto i formaggi locali come il  “Silter” o la  “Rosa Camuna”. Vale la stessa regola per i condimenti, sono ammessi: funghi, lardo, paestom, verdure o erbe di raccolta (come la cicoria) tipiche della Valle.

Altra caratteristica, non vincolante ma lasciata all’estro e alla fantasia del pizzaiolo, è quella di disegnare la “Rosa Camuna” sulla base della pizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vera pizza 'nostrana'? Solo quella della Valcamonica!

BresciaToday è in caricamento