rotate-mobile
Eventi

Premio Letterario Sirmione Lugana 2011

Per il secondo anno consecutivo Comune di Sirmione, Provincia di Brescia, Biblioteca Comunale di Sirmione e Associazione Culturale CircumnavigArte promuovono il “Premio Letterario Sirmione Lugana”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

 

           

Per il secondo anno consecutivo Comune di Sirmione, Provincia di Brescia, Biblioteca Comunale di Sirmione e Associazione Culturale CircumnavigArte promuovono il  “Premio Letterario Sirmione Lugana”, edizione 2011.

Un concorso che dopo i vasti consensi dello scorso anno si ripropone con l’intento di crescere e migliorarsi, grazie all’impegno e al sostegno della Provincia di Brescia e dell’Amministrazione Comunale di Sirmione, di realtà imprenditoriali del territorio, diventa sempre più raggiungibile  l’obiettivo di riportare un’importante manifestazione letteraria e culturale in Sirmione, non solo amena località turistica e termale, ma dove fin dall’antichità arte e cultura sono state di casa, a partire da Gaio Valerio Catull, grande poeta latino dell’amore che qui ha avuto la sua magnifica residenza, ai grandi della lirica della nostra epoca che hanno a lungo vissuto in Sirmione, come la straordinaria Maria Callas e il grande baritono  Ettore Bastianini.

Anche questa seconda edizione del Premio unisce alla promozione della poesia un ben più importante fine. Ci prefiggiamo di portare un importante contributo ad una iniziativa di grande importanza per tutto il territorio del basso Garda: la costruzione dell’Ospedale Laudato Si di Rivoltella di Desenzano del Garda, opera che sta concretizzandosi grazie alla Fondazione Laudato Si.

 

Tutte le informazioni sul premio, sia per potervi partecipare che anche solo per essere  coinvolti nell’evento o comunque sostenere l’iniziativa sono visibili sul sito: www.circumnavigarte.it, oppure è  possibile contattare l’organizzazione al numero 333.1629246 o agli indirizzi e-mail:  sirmionelugana2011@gmail.com – info@circumnavigarte.it .

 Il premio letterario Sirmione Lugana 2011 si articolerà  in due sezioni di poesie a tema libero inedite: una sezione in lingua italiana e una in dialetto. Inoltre vi sarà una sezione riservata ai bambini delle scuole elementari e medie di primo livello per disegni con piccolo racconto o didascalia a tema: “I 150 dell’Italia visti dai bambini”.

Come per la prima edizione anche quest’anno verranno assegnati alcuni premi speciali legati al territorio, arte e cultura sirmionesi e gardesani: avremo ancora il “Premio Clara Bombaci” riservato ad artisti sirmionesi e i premi speciali “Territorio e cultura” per “Turismo, accoglienza e imprenditoria”, “Arte,  cultura e spettacolo” e il premio “Maria Callas”, tutti premi che verranno assegnati da giurie speciali.

Per i Premi Letterari di poesia  “La Rocca Scaligera” per poesia in lingua italiana e “Grotte di Catullo” per poesia in dialetto le giurie saranno composte da critici letterari, scrittori e personalità di prestigio, inoltre per il “Premio La Rocca Scaligera” verrà istituita una giuria di soli bambini delle scuole elementari e medie inferiori che decreterenno le loro poesie preferite tra quelle selezionate per il giudizio finale del concorso.   

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Letterario Sirmione Lugana 2011

BresciaToday è in caricamento