rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi San Felice del Benaco

Olio Garda DOP e il primo concorso ‘L’Oro del Benaco’

Le premiazioni della prima edizione già programmate per giovedì 16 maggio negli spazi della Corte Torcolo di Cavaion Veronese. In gara una cinquantina di aziende tra quelle iscritte al Consorzio

Attorno al Garda negli anni sono stati ideati e organizzati parecchi concorsi che hanno premiato i migliori extravergini all'interno delle varie feste per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Il Consorzio di tutela, per superare questo proliferare di piccoli riconoscimenti locali, ha pensato un concorso unico per tutto il Garda che debutta quest'anno: le premiazioni della prima edizione del Concorso unico per l'Olio Garda DOP ‘L'Oro del Benaco’ si svolgeranno giovedì 16 maggio alle ore 20 in Corte Torcolo a Cavaion Veronese (VR) all'interno della Festa dell'Asparago. Nella stessa sera si svolgeranno anche le premiazioni del 45° concorso ‘L'Asparago d'Oro’ e del 2° Trofeo ‘Corte Torcolo Vino Bardolino Classico Doc’; la festa proseguirà fino al 20 con chioschi di cucina tipica e degustazioni di prodotti locali.

I campioni di extravergine, consegnati dai due terzi delle 76 aziende imbottigliatrici iscritte alla DOP per un totale di 50 oli, opportunamente resi anonimi, sono stati valutati da un panel test di assaggiatori professionisti. I dieci oli selezionati dai tecnici (5 fruttato leggero, 5 fruttato medio) sono stati valutati inoltre da una giuria di giornalisti e chef e da una giuria di consumatori.

“Senza nulla togliere a ciascuno dei vari concorsi locali che hanno sempre stimolato le aziende a produrre oli di grandissima qualità e a confrontarsi, non tutti i produttori – dice il presidente del Consorzio Andrea Bertazzi – riuscivano o potevano essere presenti a tutti i concorsi. Così il Consorzio di tutela ha istituito un concorso unico per tutto il Garda, così da poter anche valorizzare l'immagine stessa di tutto il marchio e degli stessi produttori associati che non si vedranno più limitati a premiazioni legate a singole feste”.

Lago di Garda: raccolta olive 2012 - © Olio Garda DOP


Con il concorso unico il Consorzio di tutela vuole stimolare i produttori a un impegno sempre maggiore per l’ottenimento di una migliore qualità dell’olio prodotto localmente unito al mantenimento della tipicità. Nello stesso tempo il concorso unico si propone di valorizzare le risorse umane implicate nel percorso che va dall’olivo all’olio, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, i produttori, oltre che agli enti e le istituzioni che insistono sul territorio, con lo scopo di raccontare storie, aneddoti, testimonianze, nonché rievocando tradizioni e magari ripescando e rivitalizzando anche leggende popolari e quant’altro possa essere utile allo scopo di creare una specifica, mirata e attenta cultura dell’olivo gardesano e dell’Olio Garda DOP: tutto questo partendo dal paesaggio, dal territorio di produzione, dalla storia e dalle esperienze dirette e indirette all’interno della comunità gardesana”.

La qualità dell'Olio Garda DOP tra l'altro ha ricevuto una grande conferma all'ultimo SOL&Agrifood, la rassegna dell'agroalimentare di eccellenza organizzata ogni anno a Verona in contemporanea a Vinitaly, dove è stata presentata la guida Oli d'Italia 2013 del Gambero Rosso: tra i vari riconoscimenti, spicca per la sua importanza il premio speciale di miglior extravergine da ristorazione votato da una giuria di chef rappresentativi delle maggiori ragioni olivicole italiane, assegnato all'Uliva DOP Garda Trentino Monocultivar Casaliva del Frantoio di Riva di Riva del Garda (TN).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio Garda DOP e il primo concorso ‘L’Oro del Benaco’

BresciaToday è in caricamento